salve ragazzi.. scusatemi un secondo l' ignoranza sto facendo gli ormoni che stimolano o meno la fame..so che vanno ad agire a livello nel neurone arcuato presente nell' ipotalama in cui abbiamo 2famiglie di neuroni.. -NPY/AgRP -POMC/CART so che stammo per neuropeptideY e proteina agouti associata e pro-oipomelanocortina però il dubbio mi viene sulla pronuncia.. nel senso come devo leggere l' acronimo??lettera per lettera??
io le ho sempre pronunciate lettera per lettera e in inglese ma ovviamente solo NPY e POMC...ovviamente in sede d'esame dicevo anche cosa significasse l'acronimo e quindi tutto il nome!
grazie mille siete stati gentilissimo come sempre!! il significato dell' acronimo lo conosco quindi li leggo così e poi dico anche cosa significa.. posso farvi un' altra domanda?? continuando su questi ormoni che regolano lo stimolo della fame c' è anche PYY.. già so che ce ne sono 3 tipi 1-36 1-34 che si legano al recettore Y1 e 3-36 che si lega a Y2. a proposito di questo 3-36 ci sono stati degli esperimenti che dimostrano come la sua interaz con Y2 porta ad un iperpolarizzazione sui neuroni NPYergici e non si ha rilascio di GABA che e blocca lo stimolo della fame..giusto?? ma questi esperimenti cosa dicono??come sono fatti??io ho solo delle slide con delle figure che però nn dicono nnt..
Non conosco gli esperimenti, ma molto probabilmente si tratta di patch clamp.
Puoi ad es. misurare il potenziale di membrana dei neuroni NPY (es. tramite whole cell patch clamp, vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Patch_clamp ), spontaneamente e poi trattando con 3-36. Si potrà così vedere l'effetto del prodotto (e quindi del suo recettore) sul potenziale di riposo.
io so che quando 3-36 si lega a queso recettore, si ha un' iperpolarizzazione ella membrana che non permete così il rilascio del gaba da parte dei neuroni NPY e di conseguenza un blocco dell' introduzione di cibo.. corretto??