Salve, ho trovato una certa incoerenza nei miei appunti e vorrei che mi aiutaste a vederci piu chiaro: trovo scritto che l'IL-2 é prodotta dai TH1 differenziati assieme all'interferone gamma, ma dall'atra parte trovo che una delle citokina pro-TH2 é l'IL-2 dato che aumenta l'attivazione del gene dell'IL-4, citokina TH2. Illuminatemi.
Sì! mi torna il tuo discorso... Dunque riepilogando l'IL-2 è prodotta dai Th1 e stimola cellule antigene-specifiche (proliferazione di cellule T e aumento sintesi di citochine tra cui IL-4!). L'IFNgamma è prodotto da linfociti Th1 e cellule NK e permette lo sviluppo di cellule Th1 effettrici (sopprimendo contemporaneamente la differenziazione Th2!). Infine le cellule Th2 producono (insieme a mastociti e basofili in % minore) l'IL-4 che permette la differenziazione delle Th2 stesse (tramite azione autocrina). Quindi credo proprio che in qualche modo l'IL-2 possa stimolare l'espressione genica di IL-4 nei linfociti T. Informati un pò meglio su questo aspetto...
IL-2 è la prima citochina che interviene nella proliferazione linfocitaria, agendo in modo autocrino e paracrino sia sui CD8 che sui CD4; inoltre relativamente ai CD4 ne stimola la proliferazione a livello di Th0, in seguito quando il bilanciamento della risposta è spostato dal micro-ambiente vs il Th1 (immunità cellulo-mediata) sostiene tale risposta e induce il rilascio di IFN gamma dai macrofagi attivati in senso fagocitario.