Ciao a tutti sono Anna e sto scrivendo la tesi sulla caratterizzazione delle cellule staminali mediante citofluorimetro. ho fatto tutti i miei esperimenti con le mie cellule ma ho un problema....non ho ben capito come si leggono e interpretano i dati che ho ottenuto sull'istogramma. C'è qualcuno in grado di aiutarmi??? grazie mille
Si hai ragione scusami,mi sono appena aggiunta al sito e quindi non so bene come usare il forum e caricare le cose Farò quindi un esempio pratico: ho cellule mesenchimali da midollo osseo, marcate con CD44 e ne ho valutato l'espressione con l'Apogee flow Cytometer. Il mio istogramma è a scala lineare dove sulle ascisse ho i canali di fluorescenza fino ad un massimo di 256 e sulle ordinate il count con un massimo di 1000. I dati che ho sono % 79.8 (e io penso sia la percentuale degli eventi positivi (8067)sul totale degli eventi analizzati (10107)). Il picco che corrisponde a 87, la mediana 86 e la media 87. Ora io non ho altri dati, come faccio io a capire quanto sono positive le mie cellule?quale è la soglia da tenere come riferimento? ad esempio se il picco è 45 è negativo mentre se ce l'ho come nel mio caso ad 87 è fortemente positivo? come faccio a discriminare i positivi dai negativi. Io mi baso visivamente sul picco di controllo e il picco del campione (che tra le altre cose stampandolo esce completamente sballato per probelmi ignoti)però numericamente come devo regolarmi?