Ciao! Parlando di tipizzazione dei batteri, qual è la differenza tra sierotipo, biotipo e genotipo? Il mio prof ci tiene tanto e se dici sierotipo invece di biotipo si arrabbia decisamente! Soltanto che non ha mai spiegato quale sia la differenza, né io la trovo in alcun testo o fonte. Senza sapere qual è la differenza non riesco a ricordarmi se quello di cui sto parlando è un biotipo, un sierotipo o un genotipo!
Mi sapete aiutare? Grazie!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
I sierotipi si differenziano in base alle loro caratteristiche antigeniche, i genotipi in base alle loro sequenze genomiche...non bisogna confondere i due termini perchè diversi genotipi possono appartenere allo stesso sierotipo...I biotipi sono suddivisioni all'interno della stessa specie tra ceppi più virulenti e ceppi meno virulenti...Ad esempio il virus FCoV ha due biotipi: il biotipo FECV meno virulento che causa una lieve enterite e il biotipo FIPV più virulento che causa una peritonite infettiva...O ancora il V. cholerae ha 2 biotipi: il ceppo classico e il ceppo El Tor,che cusa enteriti meno gravi...Questi ceppi si differenziano inoltre per altre caratteristiche: il ceppo El Tor produce emolisine,determina una maggiore durata dello stato di portatore ed ha una maggiore resistenza in acqua.... Spero di essere stata utile
Grazie 1000! Ora è un po' più chiaro! Provo a relazionare queste informazioni con i miei appunti e vediamo se riesco a capire bene. Mi rifiuto di impararli a memoria senza averli capiti! Sei stata preziosissima!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]