qualcuno potrebbe spiegarmi il current clamp? il mio testo nn lo tratta x niente bene, non riesco a capire il legame tra i microelettrodi che definiscono la diff. di potenziale e il condensatore legato a resistenza e capacità. qualcuno mi puo spiegare anche il significato di step on/off, c'è solo scritto che gli impulsi sono regolati da questi gradini, quindi deduco ke vanno a permettere e bloccare l'afflusso di corrente giusto? help!!!
Ciao prettyshine, a volte bisogna attendere un po' per ottenere una risposta...
Ad ogni modo, il current clamp è una delle modalità di patch clamp per cui si blocca (clamp) la corrente all'interno della cellula, fissandone un valore e lasciando variare il potenziale di membrana.
Gli step probabilmente si riferiscono ad un comune protocollo nel quale si iniettano step (=gradini) di corrente (es. 0pA, poi 10pA, poi 20pA e così via) e si misura il potenziale corrispondente della cellula. Questo permette di creare una curva I-V (=corrente-potenziale) la cui pendenza è proporzionale alla resistenza della cellula, che a sua volta dipende dai canali espressi dalla cellula. Facendo più curve I-V in presenza di vari bloccanti di diversi canali si possono determinare quali canali sono espressi dalla cellula e in che proporzione.