Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biotecnologie
 Fed batch vs coltura continua
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gio87
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 16:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio87 Invia a gio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spieghereste la differenza tra queste 2 tecniche di coltura: fed batch e coltura continua. Grazie.

Archimedes
Nuovo Arrivato


Città: Boston, MA


20 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2011 : 23:11:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Archimedes  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Archimedes Invia a Archimedes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se il mio esame di Biotecnologie delle Fermentazioni può servire :)
Se non ricordo male, una coltura in batch è un sistema chiuso nel quale si aggiunge il substrato necessario alla crescita dei microrganismi fino al raggiungimento di un "plateau".

In un sistema fed batch posso modificare la quantità di substrato (aggiungendolo) per prolungare la crescita cellulare. è comunque un sistema chiuso.

Un sistema a coltura continua è un sistema "aperto": ovvero aggiungo il substrato per la coltura, quindi promuovo la crescita continua di cellule ma allo stesso tempo tolgo il substrato "usato" insieme ad un certo numero di cellule per mantenere una produzione continua.

Spero di essere stato utile :)

Buona serata.
Torna all'inizio della Pagina

gio87
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2011 : 15:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio87 Invia a gio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi la differenza tra fed batch e coltura continua sta nel fatto che nel primo il substrato usato non viene tolto mentre nel secondo si toglie il substrato usato? Ma che differenza c'è nel lasciarlo o nel toglierlo?
Torna all'inizio della Pagina

Archimedes
Nuovo Arrivato


Città: Boston, MA


20 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Archimedes  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Archimedes Invia a Archimedes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà nella coltura continua non togli solo substrato ma togli anche cellule. Quindi, in teoria, non si raggiunge un plateau di crescita; hai sempre il numero costante di microrganismi che continuano la produzione (togli X di substrato "usato" e cellule, metti X di substrato "nuovo" e le cellule crescono fino a raggiungere lo stesso numero di prima).
E' un sistema ciclico o aperto ed è molto vantaggioso per produzioni continue di metaboliti (li raccogli in continuo con particolari sistemi di raccolta).

Nel Fed batch non togli nulla... quindi tu aggiungi il substrato, le cellule crescono e raggiungono un plateau di crescita (dovrebbe essere dovuto a inibizione da contatto e da esaurimento del substrato per le cellule).
Quindi il prodotto (con quantità comunque limitate) verrà raccolto una volta sola quando la crescita cellulare non potrà piu aumentare.

chiarito un po' ??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre si evita l'accumulo di prodotti tossici/di scarto e la degradazione dei prodotti di fermentazione che ti interessano!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina