Vediamo se il mio esame di Biotecnologie delle Fermentazioni può servire :) Se non ricordo male, una coltura in batch è un sistema chiuso nel quale si aggiunge il substrato necessario alla crescita dei microrganismi fino al raggiungimento di un "plateau".
In un sistema fed batch posso modificare la quantità di substrato (aggiungendolo) per prolungare la crescita cellulare. è comunque un sistema chiuso.
Un sistema a coltura continua è un sistema "aperto": ovvero aggiungo il substrato per la coltura, quindi promuovo la crescita continua di cellule ma allo stesso tempo tolgo il substrato "usato" insieme ad un certo numero di cellule per mantenere una produzione continua.
Quindi la differenza tra fed batch e coltura continua sta nel fatto che nel primo il substrato usato non viene tolto mentre nel secondo si toglie il substrato usato? Ma che differenza c'è nel lasciarlo o nel toglierlo?
In realtà nella coltura continua non togli solo substrato ma togli anche cellule. Quindi, in teoria, non si raggiunge un plateau di crescita; hai sempre il numero costante di microrganismi che continuano la produzione (togli X di substrato "usato" e cellule, metti X di substrato "nuovo" e le cellule crescono fino a raggiungere lo stesso numero di prima). E' un sistema ciclico o aperto ed è molto vantaggioso per produzioni continue di metaboliti (li raccogli in continuo con particolari sistemi di raccolta).
Nel Fed batch non togli nulla... quindi tu aggiungi il substrato, le cellule crescono e raggiungono un plateau di crescita (dovrebbe essere dovuto a inibizione da contatto e da esaurimento del substrato per le cellule). Quindi il prodotto (con quantità comunque limitate) verrà raccolto una volta sola quando la crescita cellulare non potrà piu aumentare.