Autore |
Discussione |
|
biohope
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:36:17
|
Ciao a tutti! Avevo pensato di acquistare "Manuale di nutrizione applicata" Edizioni Sorbona di Riccardi, Pacioni etc. pensate sia un buon testo sul quale studiare x muovere i primi passi verso studio dela nutrizione umana? Oppure avete altri consigli? Vi ringrazio in anticipo
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:52:39
|
Separo le discussioni.
E' un buon testo nella teoria (anche se non molto approfondito), ma fa degli esempi un po' strani e di difficile comprensione. Ad esempio (che invento io ora, ma è abbastanza simile a quelli che si trovano lì) parla di 'donna di 68 kg, 1,67 m, consumo calorico: 68x30 = 2040, tutti i valori normali, deve dimagrire' ma a parte la scelta dell'esempio (una donna di 68 kg x 1,67 m di altezza io non la prenderei come esempio per spiegare una semplice dieta dimagrante), la teoria della moltiplicazione per 30 dei kg per trovare il consumo calorico la spiega in uno dei capitoli introduttivi ma nel caso specifico non dà indicazioni sul perché abbia scelto di moltiplicare per 30 e non per 25 o per 35, ad esempio. Insomma, buona la teoria, ma le parti applicative possono migliorare.
Se devi iniziare ti consiglio il più completo (ma più teorico) "alimentazione e nutrizione umana" di Costantini, Cannella, Tomassi |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
biohope
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 11:54:47
|
Grazie Giuliano, sei sempre gentilissimo! Il manuale che mi hai consigliato ha anke 1 parte applicativa valida o è proprio solo teorico? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
biohope
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:11:27
|
Grazie! |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:25:58
|
Quoto quoto quoto... lascia perdere il testo della Edizioni Sorbona e vai sul Costantini Mariani (pur che non mi faccia impazzire).
Io preferisco di gran lunga questo:
http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idcategory=0&idproduct=376
Molto più applicativo e concreto dell'altro. Dagli uno sguardo, ne vale la pena.
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:46:19
|
qualcosa di simile, entry level, in inglese?
|
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero