Autore |
Discussione |
|
Alexcc84
Nuovo Arrivato
Città: Caserta
3 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 14:51:04
|
salve a tutti devo preparare la tesi sulle cellule staminali e vorrei sapere se qualcuno di voi ha un po di materiale da darmi.. Grazie mille Alex
|
Alex |
|
|
blackdove
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 19:26:12
|
Ma perché non te lo cerchi il materiale???? |
|
|
Alexcc84
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 11:35:31
|
già l'ho cercato e volevo sapere se avevate qualcosa in più |
Alex |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 01:31:44
|
Ho un powerpoint se ti interessa! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
pitt_323
Utente Junior
Prov.: Modena
Città: Modena
226 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 15:58:47
|
ciao Korda,non mi si apre nulla dal tuo link del pdf,come posso vedere che sono interessato?grazie |
Vandini Pietro |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
pitt_323
Utente Junior
226 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 18:51:34
|
boh..raga non capisco nemmeno dal sito riesco,mi dice che il file è danneggiato:( |
Vandini Pietro |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 21:50:32
|
Strano, a me funziona benissimo. Comunque ti incollo quello che c'è scritto nel file. NOTA CHE IL TERMINE PER LA PREREGISTRAZIONE E' IL 15 GENNAIO!!
----
31 gennaio 2007 2ª Giornata di Studio sulle Cellule Staminali Aula A - Dipartimento di Scienze Farmacologiche via Balzaretti 9 Milano LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI UMANE
09:30 > 09:45 Apertura, Elena Cattaneo e Fulvio Gandolfi 09:45 > 10:30 Marisa Jaconi, Università di Ginevra Le cellule staminali embrionali umane per lo studio del differenziamento cardiaco. In Svizzera, la recente votazione sulla legge che regola la ricerca sulle staminali embrionali ha mostrato la fiducia dei cittadini verso questo tipo di ricerca. Cio’ grazie anche ai ricercatori che si sono collettivamente impegnati per spiegarne l’importanza e ai media e ai politici che hanno saputo rispondere con riflessioni costruttive. Quanto è lontana l'applicazione terapeutica di queste cellule? La terapia cellulare del cuore verra' presa ad esempio, alla luce dei risultati negativi sull'uso clinico delle staminali adulte per il trattamento dell'infarto miocardico. 10:30 > 10:45 Emilio Dolcini, Università degli Studi di Milano discuterà degli aspetti giuridici della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane. 10:45 > 11:15 Coffee break 11:15 > 12:00 Elena Cattaneo, Università degli Studi di Milano Le cellule staminali embrionali umane per lo studio del differenziamento neuronale. Risultati recenti hanno evidenziato la possibilita’ di produrre sistemi innovativi di cellule staminali neurali (cellule NS) partendo da cellule staminali embrionali. Le cellule NS presentano caratteristiche di autoreplicazione, omogeneita’, stabilita’ e capacita’ neurogenica mai riscontrate fino ad ora e possono essere prodotte anche dal tessuto nervoso. In questa presentazione verranno descritte le strategie per l’ottenimento di neuroni a partire da cellule staminali embrionali umane e gli obiettivi di queste ricerche. 12:00 > 12:45 Elisabetta Cerbai, Università di Firenze Le cellule staminali embrionali umane e il differenziamento cardiaco: l’esperienza italiana. Vi e’ una intensa sperimentazione di trapianto cellulare nei modelli animali di patologia cardiaca. Questi hanno confermato l’elevata potenzialità terapeutica delle cellule staminali embrionali ma hanno indicato la necessità di selezionare le cellule da impiantare. Le nostre ricerche sono volte a individuare queste cellule e i fattori in grado di promuoverne il differenziamento cardiaco a partire dai precursori embrionali. L’identificazione di questi fattori ha importanti implicazioni fisiopatologiche relative alla cardiomiogenesi nativa. 12:45 > 13:45 Pausa 13:45 > 14:30 Giovanna Lazzari, Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione, Cremona Le cellule staminali embrionali umane per gli studi tossicologici. Ad oggi è già disponibile un protocollo per l’utilizzo delle cellule embrionali staminali di topo a scopi tossicologici e una grande attività di ricerca è in corso in Europa per mettere a punto misurazioni simili basati sulle cellule staminali embrionali umane. L’obiettivo della ricerca è duplice: creare un metodo di laboratorio che sia predittivo di effetti tossici sull’embrione umano e promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di test tossicologici alternativi all’uso degli animali da esperimento, sfruttando le potenzialità delle moderne biotecnologie. 14:30 > 15:15 Demetrio Neri, Università di Messina Maurizio Calipari, Pontificia Accademia Pro Vita discuteranno degli aspetti di bioetica relativi alla ricerca sulle cellule staminali embrionali umane 15:15 > 16:00 Fulvio Gandolfi, Università degli Studi di Milano Metodi per derivare linee cellulari staminali umane senza compromettere lo sviluppo dell'embrione Secondo una parte della societa’, l’utilità delle ricerche sulle cellule staminali embrionali umane non è sufficiente a giustificarne l’uso. Ciò ha portato alla ricerca di metodi volti a conciliare queste posizioni con il progresso in questo campo. In questa presentazione verranno trattate le possibili fonti alternative: embrioni il cui sviluppo si e’ spontaneamente arrestato o resi incapaci di completarlo; singoli blastomeri isolati senza compromettere lo sviluppo dell’embrione; partenoti: strutture simili ad un embrione, ma derivate dal solo ovocita. 16:00 > 16:30 Discussione 16:30 > Conclusione
La partecipazione è libera. È richiesta la preregistrazione entro il 15 gennaio 2007 all’indirizzo unistem@unimi.it
Con la partecipazione del Corso di Dottorato in Scienze Farmacotossicologiche, Farmacognostiche e Biotecnologie Farmacologiche, Università degli Studi di Milano. Con la partecipazione e il coordinamento di bioSKILLSTM. Si ringrazia Carl Zeiss, Instrumentation Laboratory, Invitrogen, Millipore-Divisione Bioscience, Miltenyi Biotec, Qiagen. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 11:48:45
|
Grazie chick80 e GFPina per aver risposto al posto mio...
Susami pitt_323 se non ti ho risposto tempestivamente (soprattutto perchè la preregistrazione scade domani; comunque penso si tratti di un pro-forma, servirà alla Cattaneo per sapere se riuscirà a stipare l'Aula A).
Io ci sarò: vediamo se è possibile marpionare qualche profe per tirar fuori un qualche stage nei loro lab . Chi vuol venire tra voi?
PS x Atreliu: avrei voluto mettere il PDF di invito in allegato al mio post ma la funzione Allega file sembra essere ostile ai file PDF e ZIP (almeno nel mio caso). |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
pitt_323
Utente Junior
226 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 13:41:38
|
Io potrei anche venire però con sicurezza lo saprò solo la settimana prossima. Cosa faccio dò comunque la mia adesione? |
Vandini Pietro |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 14:06:17
|
massì, dai la adesione; la partecipazione è gratuita e non credo ci siano vincoli di sorta?
Ripeto: secondo me la preregistrazione serve per farsi un'idea del numero di partecipanti. Io ho mandato la mail giovedi, non mi è arrivato nessuna scheda di reistrazione o invito formale al momento... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Alexcc84
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 20:33:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Luis 22
Ho un powerpoint se ti interessa!
se puoi inviami il file a questo indirizzo alex_five (at) fastwebnet (dot) it grazie |
Alex |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:24:15
|
molto bello il libro di Angelo Vescovi, "La cura che viene da dentro".comunque se ti fai un giro nell'archivio delle news, trovi un sacco di materiale. |
|
|
|
Discussione |
|