Autore |
Discussione |
|
Limythless
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 03:05:14
|
Secondo voi qual'è il testo migliore per questa "botta" di esame (Sc. Biologiche)... :) Il prof. del corso "regolare" suggerisce:
- Solomons - Chimica organica (non mi piace molto ma soprattutto ha un prezzo improponibile!)
Mentre nel il corso di "recupero" consigliano:
- Brown - Poon - Introduzione alla Chimica organica (mi sembra un po' troppo ridotto)
- Bruice - Elementi di chimica organica (idem)
e per approfondimenti:
- Brown-Foote - Chimica organica (il fratello maggiore...non mi sembra male)
Ho pensato che se prendessi il Brown maggiore avrei 2 in 1...sia il testo che eventualmente materiale per approfondire, cosa ne pensate? C'è tanta differenza tra le due versioni?
Il problema è che forse il Prof. di "recupero" (davvero un grande) andrà in pensione quest'estate e non vorrei ritrovarmi con un testo carente... (In più mi piace la politica di Edises di tagliare il costo dei libri come misura anti-fotocopia...unica cosa giusta piuttosto che minacciare presunte azioni legali, dato che per i nostri testi ci vorrebbe un mutuo!)
In libreria ho visto anche l'edizione maggiore del Bruice, una vera "Bibbia"...ma forse troppo ampio?
Quale mi consigliereste tra i testi citati? Grazie!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 14:22:36
|
io con il brown versione integrale mi son trovato davvero bene, in piu' sempre da brown avevo un eserciziario, ti sconsiglio le versioni ridotte |
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:18:18
|
io ho usato tutti e tre i testi da te citati: solomon,bruice e brown(versione integrale).
A me il solomon piace molto ed è il testo che ho trovato più completo! Ha comunque una scrittura più difficile rispetto agli altri, ma è fatto a mio parere molto bene. Poi ha un eserciziario con i suoi esercizi svolti...
Il bruice ha le sue 1100 e passa di pagine non perchè sia più completo degli altri, ma perchè spiega un concetto in maniera molto estesa e poi spetta a te estrapolare il concetto. Ha un lessico molto semplice e secondo me è buono per iniziare a studiare la chimica organica ma poi dopo quando cominciano i meccanismi dei carbonilici...ecco non mi è sembrato il massimo e inoltre a me sembrava che mancasse anche qualche reazione. Gli esercizi proposti sono più semplici rispetto a solomon e brown. Vi è un eserciziario con gli esercizi svolti ma sono in inglese
Il brown l'ho usato pochissimo perchè alcuni concetti mi sembravano troppo riassunti.
|
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:45:41
|
non conosco i testi citati da te, io usavo il morrison-boyd e mi ci sono trovato benissimo |
|
|
|
hobisognodivoi
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:42:43
|
io uso il brown ma su molte cose non si spiega bene per niente |
|
|
Luana Bio
Nuovo Arrivato
Prov.: Siracusa
Città: Priolo G.
7 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:31:00
|
Io ai tempi ho acqustato il Brown..ma non l'ho utilizzato per studiare perchè non mi piace per niente!! Ho studiato con l' Hart e Craine, della Zanichelli. Lo trovo completo, comprensibile ed economico! |
|
|
Luana Bio
Nuovo Arrivato
Prov.: Siracusa
Città: Priolo G.
7 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:33:28
|
ah..tra l'altro non avevo nemmeno seguito le lezioni e l'esame andò una bomba! |
|
|
SD
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:59:08
|
io ho studiato dalla versione integrale del Bruice "chimica organica"... e per consultazione ho usato il Brown... il Bruice è davvero un bel libro e il linguaggio è molto chiaro, nel brown molte cose a mio parere sono troppo riassuntate... per gli esercizi ti consiglio Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica,Maria Valeria D'Auria, che presenta degli schemi di preparazione davvero utili per lo studio!! |
|
|
|
Discussione |
|