Autore |
Discussione |
|
eulimene
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 17:47:18
|
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei avere un'informazione: un biologo specializzato in genetica medica cosa può fare? Per esempio può lavorare come consulente presso studi medici o aprire un suo centro? O deve starsene in laboratorio? Grazie
|
|
|
bioSara
Nuovo Arrivato
Prov.: Ancona
73 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:09:07
|
Nel laboratorio dove ho fatto tirocinio (lab. di citogenetica e genetica molecolare)ho conosciuto dei ragazzi che lavoravano li e contemporaneamente facevano o avevano fatto la specializzazione in genetica. In quel particolare lab queste persone stanno avanti a un pc ad elaborare cariotipi, cercare le anomalie numeriche e strutturali dei cromosomi e controllano le FISH. Tutte la parte più pratica (preparare i vetrini, le fish, fare array, pcr o elettroforesi) veniva fatta dai tecnici di laboratorio, e poi i dati consultati dai biologi che poi facevano consulenza ai pazienti. Però questa è solo una realtà, non so come funziona in altre.. |
|
|
eulimene
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:11:59
|
E' quello che sospettavo anche io, grazie per la tua risposta. Ora aspetto altre versioni |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:45:54
|
I miei docenti di genetica sottolinearono che la consulenza genetica spetta solo al medico genetista... com'è la cosa, allora? Ci sono pareri contrastanti. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 22:41:30
|
La consulenza genetica è un'attività che implica la valutazione clinica del paziente ed è di esclusiva pertinenza medica. Il genetista biologo in soldoni referta le indagini genetiche, per es identifica una trisomia del 21 o una diagnosi di paternità etc etc. |
Facebook |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:30:20
|
Veramente sapevo che i biologi potessero fare le consulenze genetiche di primo livello (assieme al medico). |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:59:00
|
Da noi sono stati molto chiari (e c'era scritto anche sul libro di genetica)... |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:21:37
|
è inutile polemizzare anche se quello che dice pinco fosse corretto (io sapevo diversamente ma non mi sento di escluderlo) il ruolo del biologo nella consulenza è comunque un ruolo, volendo essere buoni, a dir poco marginale. Il genetista biologo è per lo più bancone e microscopio.
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Da noi sono stati molto chiari (e c'era scritto anche sul libro di genetica)...
Ti prego mi fai la scansione o la foto col telefonino di questa pagina e la posti qua sotto |
Facebook |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:24:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
è inutile polemizzare anche se quello che dice pinco fosse corretto (io sapevo diversamente ma non mi sento di escluderlo) il ruolo del biologo nella consulenza è comunque un ruolo, volendo essere buoni, a dir poco marginale. Il genetista biologo è per lo più bancone e microscopio.
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Da noi sono stati molto chiari (e c'era scritto anche sul libro di genetica)...
Ti prego mi fai la scansione o la foto col telefonino di questa pagina e la posti qua sotto
No no ste cose io non le faccio. Se vuoi ti riporto lo stralcio, visto che il libro dovrei averlo ancora in dispensa. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:33:48
|
no no ci vuole il documento originale :D |
|
|
n/a
deleted