Autore |
Discussione |
|
vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 13:56:09
|
L'energia di legame di un enzima è uguale alla differenza di energia che c'è tra la reaz catalizzata e quella non catalizzata?
Poi alla En di attivazione della reaz catalizzata si sottrae questa En di legame e in questo modo si trova l'en libera di Gibbs basale dei prodotti? Giusto?
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 14:36:51
|
Citazione: L'energia di legame di un enzima è uguale alla differenza di energia che c'è tra la reaz catalizzata e quella non catalizzata?
Per come hai scritto, direi di sì...solo però se specifichi "è uguale alla differenza di energia di attivazione" tra reazione catalizzata e non.
Citazione: Poi alla En di attivazione della reaz catalizzata si sottrae questa En di legame e in questo modo si trova l'en libera di Gibbs basale dei prodotti? Giusto?
No, aspetta, l'energia libera basale dei prodotti non ha niente a che fare con l'energia di attivazione della reazione (catalizzata o meno), perché uno (l'energia libera basale) è un parametro termodinamico, mentre l'altro (l'energia di attivazione) è cinetico. L'energia libera basale rimane la stessa a prescindere dall'uso o meno di un enzima. |
|
|
|
vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:25:23
|
Ok sul primo punto ci siamo sul secondo però quando dici:
..."perché uno (l'energia libera basale) è un parametro termodinamico, mentre l'altro (l'energia di attivazione) è cinetico".
Vorrei sapere meglio che differenza c'è tra cinetico e basale? cmq a questo proposito ho fatto anche una domanda nella sezione "biologia molecolare dove chiedo cosa sia l'energia di gibbs basale, ciao grazie
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:53:10
|
La differenza non è tra cinetico e basale, ma tra cinetico e termodinamico...la termodinamica non viene influenzata dalla catalisi, quindi il deltaG della reazione rimane tale e quale, con o senza enzima. L'energia libera basale dei prodotti è proprio definita dalla variazione di energia libera (deltaG) della reazione, quindi l'energia di legame, o l'energia di attivazione, non influiscono sul suo valore. |
|
|
|
vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:01:58
|
ok penso di aver chiarito tutto, forse avevo ancora una cosa da chiedere che proprio mi sfugge però, vabè pazienza, grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|