salve a tt ragazzi e buon anno..putroppo sn già alle prese cn lo studio e mi insorge un dubbio...nn so se qst è la sezione del forum adatta ma spero ke possiate aiutarmi..il mio dubbio riguarda la spettroscopia Uv e in particolare vorrei una certezza su una cosa..in particolare volevo chiedervi: la spettroscopia Uv s basa su dispersione, emissione e assorbimento..dunque la dispersione si ha xke la luce impatta sulla materia e varia direzione di proopagazione, incide sulla materia e viene assorbita causando la transizione stato fondamentale-eccitato ma parte di essa è trasmessa e dunque emessa all'ambiente esterno e quindi si ritorna allo stato fondamentale, si ha rilassamento grazie al quale registriamo il segnale...è cosi? o trasmissione ed emissione sn 2 cose diverse? grazie a tutti e buon anno ;)
Allora..la spettroscopia UV si basa sull'assorbimento di radiazione elettromagnetica ad una data lunghezza d'onda da parte di una molecola, questo assorbimento dipende dalla presenza di gruppi cromofori presenti nella molecola(di solito sistemi conmiugati o comunque anelli aromatici).La luce assorbita a quella lunghezza d'onda determinerà una diminuzione in uscita dalla provetta di questa stessa componente, per cui la diminuita TRASMITTANZA verrà registrata dallo strumento(Legge di LAMBERT BEER)! Non so se sono stato chiaro..
allora ragazzi forse nn mi sono espressa bene..la mia domanda in realtà nn è relativa solo all'UV ma in genere a tutte le risonanze..di cui vorrei la certezza è questo: è vero che ogni fenomeno di spettroscopia si basa su dispersione, assorbimento ed emissione? ed è vero che questi fenomeni sn direttamente collegati tra loro? che poi è quello che ho scritto sopra e cioè se questi fenomeni sono collegati vuol dire che applicanda la radiazione alla molecola ho dispersione o effetto scattering, questo perchè la radiazione impatta sulla molecola e in un certo senso varia la sua propagazione; impattando xò parte di essa viene assorbita e dunque favorisce il trasferimento stato fondamentale-eccitato e ciò ke non assorbe viene emesso verso l'esterno, in modo da favorire la transizione opposta, il ritorno allo stato fondamentale e quindi un rilassamento che mi da il segnale..quello che voglio sapere io è: questo ragionamento è corretto? o i 3 fenomeni nn sono collegati? grazie ;)