Si usa uno strumento chiamato sequenziatore automatico basato sul sequenziamento proteico di Edman. Si possono determinare sequenze proteiche ex-novo anche tramite la spettrometria di massa con la tecnica MS-MS (massa-massa)...poi nn mi viene in mente altro...
il ciclo di Edman presenta delle limitazioni per cui non è possibile sequenziare più di 50 aa. Ho letto che con i sequenziatori automatici tutta la procedura viene accelerata e questo permette di avere rese più efficienti e possibilità di sequenziare tratti proteici molto più lunghi. ma mi chiedevo: anche per i seq automatici ci sono delle limitazioni in fatto di lunghezza dei peptidi da sequenziare? Si usano ancora endopeptidasi (Tripsina, chimotripsina, Pepsina,...) ed esopeptidasi (Carbossipeptidasi ed Aminopeptidasi) per effettuare tagli enzimatici? Quanto sono ancora attuali i metodi di taglio non-enzimatici (cioè con BrCN, Idrossilammina,...)?
Ciao, mi spiace ma sulle cose + tecniche nn ti so rispondere xke' io dal vivo di sequenziatori non ne ho mai visto 1 pero', per quel che so sul sequenziatore, puoi risolvere la sequenza di qualsiasi proteina, senza limiti.