Autore |
Discussione |
|
wcipri
Utente Junior
125 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:40:20
|
Ciao ragazzi, sono in procinto di scrivere la tesi. Volevo chiedere a chi ne sa, come si scrivono i riferimenti bibliografici al termine di una tesi? Molti mi hanno detto di usare EndNote, ma ho scaricato un tool in word che si chiama EndNoteWeb che però non so come usare.
Ci sono programmi semplici ed utili in tal senso. Se si come si usano? Se vorrete darmi una mano ve ne sarei davvero grato. Thanks in advance!
|
|
|
gigiostem
Nuovo Arrivato
Città: MExico City
11 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:07:03
|
procite free |
"if there's a way to do better find it...." T. Edison |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:42:26
|
Beh, vorrei avere un programmino in cui io possa selezionare gli articoli a cui ho fatto riferimento e lui per magia realizza una bella lista bibliografica. Abbiam mandato l'uomo sulla luna e creato una nuova forma di vita, non dev'esser cosi' difficile fare cio', no? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 15:33:45
|
Io uso Zotero. E' free e opensource, si integra con LibreOffice, OpenOffice e Word. Funziona come plugin di Firefox che ti prende in automatico tutte le info dei paper quando vai su PubMed o sulla pagina del giornale.
http://www.zotero.org/ |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 15:37:36
|
Citazione: domanda ignorante: a che serve un programma per scrivere la bibliografia? Voglio dire, che fa 'sto programma?
Hai un DB di papers, nel tuo editor di testo schiacci un pulsantino, scegli il paper da inserire e ti inserisce il riferimento bibliografico in quel punto.
Il vantaggio è che ad es. con un click puoi cambiare la formattazione della bibliografia (cosa che è particolarmente noiosa da fare a mano) e ad es. per i giornali che numerano le referenze ti aggiorna la numerazione in automatico. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:43:47
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: domanda ignorante: a che serve un programma per scrivere la bibliografia? Voglio dire, che fa 'sto programma?
Hai un DB di papers, nel tuo editor di testo schiacci un pulsantino, scegli il paper da inserire e ti inserisce il riferimento bibliografico in quel punto.
Il vantaggio è che ad es. con un click puoi cambiare la formattazione della bibliografia (cosa che è particolarmente noiosa da fare a mano) e ad es. per i giornali che numerano le referenze ti aggiorna la numerazione in automatico.
il più famoso endnote |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:32:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica il più famoso endnote
Evito il closed-source se possibile ;) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:04:21
|
Sopratutto EndNote non è free! Io utilizzavo quello perché avevo una licenza universitaria, ora in realtà sto vagliando un po' di alternative. Magari proverò zotero visto che chick lo consiglia! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:12:30
|
onestamente, senza andare a crearmi complicazioni informatiche aggiuntive, io i riferimenti me li sono scritti tutti a mano in ordine alfabetico man mano che consultavo le fonti, avevo un foglio word dedicato..anche i miei colleghi. basta non fare il lavoro tutto in una volta aggiungendoli tutti insieme, altrimenti è uno sbattimento, facendo così io mi sono trovata la bibliografia fatta alla fine senza dover aggiungere molti riferimenti..ovvio alcuni sì, ma niente di che |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:05:09
|
Citazione: onestamente, senza andare a crearmi complicazioni informatiche aggiuntive, io i riferimenti me li sono scritti tutti a mano in ordine alfabetico man mano che consultavo le fonti, avevo un foglio word dedicato..anche i miei colleghi. basta non fare il lavoro tutto in una volta aggiungendoli tutti insieme, altrimenti è uno sbattimento, facendo così io mi sono trovata la bibliografia fatta alla fine senza dover aggiungere molti riferimenti..ovvio alcuni sì, ma niente di che
Beh, congratulazioni per la voglia... ma di sicuro usare un reference manager è molto più efficiente.
Un paio di punti, in ordine sparso:
1) da una rivista all'altra cambia la formattazione e quindi, a meno che tu non voglia sempre pubblicare sullo stesso giornale, dovresti avere un documento word per ogni tipo di formattazione... 2) prendi il caso delle riviste che numerano le referenze. Cosa succede quando ti rendi conto che devi aggiungere una referenza all'inizio? Scali tutte le referenze nel testo a mano? 3) per un articolo si può anche fare... ma ad es. nella mia tesi di PhD avevo 26 pagine di bibliografia... farle a mano sarebbe stato un suicidio. (ok, ok, generazioni di PhD prima dei computer l'han fatto a mano, ma allora torniamo alla pergamena!) 4) per ogni singolo paper ti devi trovare la referenza esatta, con pagine e menate varie... oppure puoi cliccare un bottone sul tuo browser quando trovi un paper interessante e classificarlo nel tuo database di papers in automatico. Meno tempo perso a copiare la referenza, più tempo per leggere il paper. 5) spesso aggiungendo una referenza ti dovrai ri-scorrere il paper per vedere se non l'hai già messa prima (soprattutto per i numeri, con i quali devi scendere in fondo, guardare la bibliografia... naaa decisamente poco efficiente |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:30:35
|
Allora, supponendo che tu abbia installato il plugin di Zotero per Firefox... quando vai su Pubmed o sul sito di una rivista ti viene un'iconcina a forma di foglio vicino all'indirizzo Internet. Clicchi sull'iconcina e tutti i dettagli vanno magicamente nel DB di Zotero.
Guarda ad es: http://www.youtube.com/watch?v=pq94aBrc0pY |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:30:12
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Sopratutto EndNote non è free! Io utilizzavo quello perché avevo una licenza universitaria, ora in realtà sto vagliando un po' di alternative. Magari proverò zotero visto che chick lo consiglia!
io invece feci un salto su piratebay |
Facebook |
|
|
|
Discussione |
|