Autore |
Discussione |
|
Valette
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:47:09
|
Ciao :) volevo chiedervi se c'è una guisa sull'uso di questo maledetto motore di ricerca...ogni volta che comincio una ricerca mi imbatto in cose inutili e non trovo mai ciò che mi serve...so bene che sono io ad essere impedita, ma se qualcuno sa darmi delle indicazioni le accetto ben volentieri :)
|
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:47:14
|
Prova a cercare da Google "PubMed Tutorial". |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 21:00:03
|
Ci sono varie sezioni, che puoi sfruttare a seconda che cerchi un articolo/una review (Pubmed), informazioni su un gene (Gene), su una proteina (Protein), ecc. Quindi già su questa base puoi fare una selezione. Se cerchi un articolo su un argomento, puoi inserire più parole chiave in modo da restringere il campo. Ad esempio, se vuoi info sul ruolo della proteina X nello sviluppo della patologia Y nell'organismo Z, puoi scrivere X Y Z e provare così a eliminare tutta l'immensa bibliografia sulla proteina X in generale!
E poi il resto è pratica. Io quando cominciai ad utilizzare Pubmed all'università lo odiavo, ma semplicemente perchè non sapevo come utilizzarlo. Vedrai che a furia di consultarlo, ti spratichirai e ti risulterà indispensabile! |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 09:26:49
|
Non so quanto tu possa essere impedita, ma comprendo il tuo senso di frustrazione .
Personalmente, se dovessi fare una ricerca bibliografica piu' selettiva userei questa variante di pubmed
http://www.gopubmed.com/web/gopubmed/
Ai primi tentativi la odierai, ma se ne capisci bene i meccanismi non ne potrai fare a meno |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 01:37:28
|
I tutorial su come usare PubMed si trovano anche su YouTube. |
|
|
|