mi chiedevo se fosse possibile parificare il diploma svizzero con la laurea italiana: a quanto pare sì!
Ora come ora mi informo in termini generali con l'idea di andare avanti in futuro (3-5 anni), però vorrei arrivarci con le idee chiare!
cosa si può fare come specialistica? ovviamente eviterei citologia e capo-laboratorio perché queste sono specializzazioni che esistono anche in svizzera.
si può proseguire con una specialistica in biologia? in chimica? per debiti informativi intendete che bisogna recuperare degli esami?
cosa ne pensate della specialistica: "Corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica"? nel senso: è una specialistica "vera" o è un corso creato "dal nulla" nel senso che porta ad un lavoro in cui non sarebbe necessario?
se facessi la specialistica in biologia o in chimica alla fine cosa sarei?
dipende dall'ateneo. Tendenzialmente biologia e biotech non dovrebbero dar problemi, poi ci sono le specialistiche specifiche per i tlb (non ricordo il nome, comunque roba manageriale). Non so chimica o altro sinceramente
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Debito formativo vuol dire recuperare esami..per quanto riguarda invece le specialistiche ce ne sono molte in cui si può accedere a dipende(come diceva Giuliano)dall'ateneo. Comunque biologia,biotech di solito sono sempre comprese(sopratutto biotech mediche e indirizzi biologici di tipo molecolare)! La specialistica proprio per TLB si chiama :scienze delle professioni sanitarie tecniche! Chimica no..non credo che un TLB possa accedervi..dovrebbe recuperare un mare di debiti!
PEr mare di debiti intendo più di sei esami,il che vuol dire che semplicemente non ti ammetterebbero..questo naturalmente vale solo per chimica..biologia e biotech al max ne fanno recuperare 2-3!(io ho dovuto recupoerarne uno ma conosce dove ammettono a debito zero!)