Salve a tutti, vorrei chiedere a chi ha già esperienza a livello lavorativo quale è il ramo della bioinformatica più richiesto (es. system biology ecc...) Sto valutando diverse proposte di tesi in differenti ambiti della bioinformatica (per ora sono orientata verso un'offerta di tesi riguardante l'interazione ione-proteina valutata con approccio MD) ma sinceramente vorrei poter decidere per qualcosa che farà la differenza a livello di curriculum per il mio futuro. Ad esempio mi è stata proposta anche una tesi finalizzata alla creazione di un modello oscillatorio per lo studio del pathway del glucosio mitocondriale (io ho un backround biologico quindi non mi occuperei di aspetti prettamente matematici). Altra proposta analisi dati di proteomica. Sono davvero molto confusa e ancora non ho una preferenza in grado di guidarmi... Consigliatemi, grazie!
Stiamo parlando di tesi magistrale? In quel caso scegli quello che più ti interessa, la scelta della tesi influenzerà davvero poco quello che potrai fare dopo nella vita...
Scegli un argomento che ti piace "a pelle" e se poi vedrai che non fa per te dopo la tesi ti butterai in qualcosa di diverso.