Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie o CTF?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Tag   università    biotecnologie    CTF  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 13:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Dei 3 colloqui che ho fatto io 2 erano per stage nell'area del marketing e brevettazione e uno per controllo qualità chimico. Tutte posizioni non accessibili ai biotech.


Aspetta un attimo. Ma una cosa è se parliamo di concorsi pubblici dove possono dire: è richiesta la laurea in xxx

Se un'azienda dice: "cerchiamo 2 persone con laurea in CTF per fare controllo qualità" e tu hai una laurea in biotech farmaceutiche gli scrivi lo stesso. A meno che non siano degli imbecilli non si faranno troppi problemi ad assumerti solo perchè hai una laurea diversa, tanto devono fare il training a te come al CTF. Certo, se uno dovesse badare strettamente solo a quello che richiedono negli annunci allora il lavoro non lo troverai mai...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 18:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma intanto partirai già DOPO tutti quelli che hanno le lauree richieste espressamente. Visto che poi nei colloqui le domande su cosa effettivamente uno sappia fare sono poche o nulla (perchè vuol fare questo lavoro? Che prospettive ha? Come si relaziona con gli altri? Mi dica un suo pregio e un suo difetto secondo lei)
sarà molto difficile riuscire a recuperare il presunto gap.

Comunque siamo finiti totalmente fuori dal discorso iniziale, tutto è nato dall'affermazione che il biotech sia più versatile del CTF e quindi più indicato per un futuro lavoro. Io dico il contrario e ho anche esposto il perchè. Comunque alla fine dei giochi, il problema è puramente un esercizio teorico, tanto siamo tutti a spasso.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 18:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Certo, ma intanto partirai già DOPO tutti quelli che hanno le lauree richieste espressamente. Visto che poi nei colloqui le domande su cosa effettivamente uno sappia fare sono poche o nulla (perchè vuol fare questo lavoro? Che prospettive ha? Come si relaziona con gli altri? Mi dica un suo pregio e un suo difetto secondo lei)
sarà molto difficile riuscire a recuperare il presunto gap.


ma è proprio quello il punto. non c'è nessun gap da recuperare. Se ti fanno quelle domande ti giudicheranno da quelle domande, evidentemente non gli interessa qual è il tuo livello scientifico...
L'ultimo colloquio che ho fatto abbiamo parlato 1 ora e mezzo di scienza e non era solo lui a chiedere cose a me, era una discussione a due. Capisco che però non tutti i datori di lavoro possano essere così illuminati...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 19:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me in italia c'e' una mentalita' troppo chiusa,ci si arrocca troppo sulle competenze che vengono date dai singoli titoli di studio,senza capire che se io mi laureo in biotecnologie,un giorno,con la pratica e l'esperienza e il continuo studio anche individuale,posso mettermi a fare lavori anche di un ctf e viceversa.la scienze non e' compartimenti stagni.un laureato scientifico,deve e puo' spaziare in altri settori ,anche se di competenze di altre lauree.ovviamente deve continuare a studiare,aggiornarsi e tenersi al passo.

Torna all'inizio della Pagina

aioria
Nuovo Arrivato




28 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2008 : 23:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aioria Invia a aioria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se tu vuoi fare il farmacista
la legge prescrive laurea in CTF o farm piu l' abilitazione
Se tu vuoi fare diete devi essere medico ,biologo nutrizionista ecc
perche lo dice la legge
ma se vuoi fare il PM o il brevettista o il controllo qualità
ti serve una laurea scientifica qualsiasi per poterlo fare
(come requisito minimo ovviamente).
Ora i discorsi tipo "mio cugino ha fatto biotech e fa controllo qualità"
ci possono stare perchè non mi risultà che la legge metta limitazioni
Spassionatamente se dovessi assumere qualcuno in una azienda farmaceutica per il controllo
qualità prenderei un ctf, a meno che non mi capiti un biotech, un biologo ecc che mi colpisca (personalità
esperienza ecc).
Allo stato attuale legge alla mano CTF ha garantiti più sbocchi.
Basta discorsi pero CTF è più industriale e Biotech solo ricercaecc
Io ho fatto CTF ma ho fatto una tesi di biol molecolare
Ho un amico che ha fatto biotech mediche con una tesi di sintesi quindi....
Torna all'inizio della Pagina

vape
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vape Invia a vape un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scorpio88

ciao a tutti!!girovagavo x internet in cerca della risposta alla mia domanda esistenziale quando ho visto il vostro forum..veramente bellissimo!!
cmq m serviva1consiglio...
sn al 1anno d biotecnologie,perfettamente in corso e con una buonissima media..ma il mio dubbio è..vale la pena continuare o forse è meglio cambiare x ctf?ho visto altre discussioni in proprosito k m hanno un pochino gettato nello sconforto..anke xkè essere in corso in una facoltà difficile e cn una buona media nn è facile,e m sembrerebbe una cavolata cambiare...tanto + k m piace ciò k studio...
cmq la mia domanda è:
è possibile fare ricerca su innovazione e progettazione di farmaci anke cn biotecnologie farmaceutiche o è indispensabile la laurea in ctf?
xkè è qst qll ke voglio..e se nn fosse possibile fare qst cn una laurea in biotec.farmaceutiche forse è meglio pensare d cambiare!
v ringrazio in anticipo!e fatemi sapere ciò k ne pensate!grazie


salve a tutti :)
io vivo il problema al contario. frequento CTF, ma ho sempre avuto il pallino della biologia/biotecnologia, dal liceo.
ho scelto CTF perchè biologia mi era stata scosigliata da biologi di un laboratorio analisi, in cui ho svolto uno stage, che m'hanno messa in crisi e demoralizzato, dicendomi che se amavo la biologia era meglio una laurea in medicina; da allora l'idea di medicina m'ha sempre perseguitata, ma ho capito che non fa per me, io voglio stare in laboratorio. in secondo luogo perchè credevo che unendo la biologia ad una buona base di chimica, avrei avuto più sbocchi nel mondo del lavoro (ripiegando, al limite, sulla farmacia, che è proprio l'ultima opzione).
il mio interesse principale è la ricerca, ma non so se il CTF mi permetta di fare ricerca anche in campo biologico (DNA, virus, malattie in genere ecc.)...
da un pò di tempo rifletto sulla possibilità di trasferirmi a biologia o biotecnologie, ma ho mille dubbi.
mi dispiace buttare due anni di ctf (vabè un anno e mezzo anno fuori corso ), ma non vorrei ritrovarmi tra 5-6 anni a ripetermi ancora "e se avessi preso biologia?". al contrario, ho paura che un domani, mi possa pentire di aver lasciato ctf...
quindi le scelte sono due:
- potrei continuare CTF e una volta laureata, specializzarmi in qualcosa di più biologico/biotech
- trasferirmi direttamente a biologia/biotech senza complicarmi la vita
cosa mi consigliereste?
grazie per l'attenzione
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo l'italia come dice Canary,la visione è granitica.Se sei laureato in biotecnologie qui si pensa che nn potrai mai sapere la differenza tra acidi basi ed imparare competenze da chimico.Così è.
Pe mia personale esperienza a livello burocratico (che è l'unico livello considerato nel 90 % dei colloqui,a parte rare eccezioni di "illuminati"ma che finora nn ho ancora incontrato nella penisola..)biotecnologie ti riduce le prospettive se vuoi trovare lavoro in italia.
SE vuo stare in italia rimani a ctf..al limite biologia.
Io ho laurea in biotec industriali vecchio ordinamento,na'mazzata di università per poi sentirsi dare dei giudizi ai colloqui da mezzi analfabeti..LE cose interessanti le studierai dopo,che conviene anche di più..
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 00:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finisci CTF, possibilmente con un indirizzo più biotecnologico se c'è dove stai studiando. Dopo sarai sempre in tempo a fare una scuola di specializzazione o un dottorato ancora più mirati.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

vape
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vape Invia a vape un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio progetto iniziale era quello di frequentare a pisa, dove c'è un indirizzo biochimico, ma per vari motivi sono finita a chieti, dove di biotecnologico c'è veramente poco . spero di riuscire a spostarmi un giorno...
grazie per le risposte comunque :)
Torna all'inizio della Pagina

Roby8888
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby8888 Invia a Roby8888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!
mi ritrovo nelle stesse condizioni di scorpio88, soltanto con diversi anni di distanza.. vorrei sapere che scelta hai fatto e se attualmente le cose sono cambiate o meno... grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina