Autore |
Discussione |
|
investigatrice86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:12:16
|
Salve ragazzi! Attraverso questa discussione, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce la magistrale in Chimica Biomolecolare e può darmi qualche indicazione in merito... A breve dovrei portare a termine la Triennale in Scienze Biologiche per cui inizio a dare un'occhiata alle opportunità offerte dalle magistrali! Spero in qualcuno di voi che possa darmi qualche consiglio!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:13:05
|
Ciao, benvenuta.
Chimica BioMolecolare in quale università? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
investigatrice86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:14:51
|
Mi riferisco al corso presente a Catania... non so se esiste questo corso anche in altri atenei d'Italia! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:16:49
|
Neppure io, ma mai dar nulla per troppo scontato |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
investigatrice86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:18:09
|
Cosa vuoi dire?? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:21:05
|
... che potrebbe esistere un secondo CdL con tale titolo, in un'altra università. |
|
|
|
investigatrice86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:24:09
|
Ma tu non sai qualcosa in merito? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:26:19
|
No, semplicemente mi son chiesto: di che università si tratterà mai? |
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:26:49
|
quale sarebbe poi lo sbocco lavorativo di questo CdL? a quale facoltà afferisce? chimica? tu cosa vorresti fare, cosa ti ha spinto a scegliere tale CdL?
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
investigatrice86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:41:45
|
Ancora non ho scelto nulla poichè prima di prendere una decisione definitiva voglio rendermi conto di quali strade ci sono, è Chimica Biomolecolare potrebbe rappresentarne una. Considera che sarei anche molto interessata alla Biologia Molecolare e al mondo delle Biotecnologie, per cui mi sa che devo riflettere abbastanza!!
Lo sbocco lavorativo dovrebbe essere il seguente, tratto direttamente dal Manifesto: << L’ area della Chimica biomolecolare comprende conoscenze sulla struttura di molecole di interesse biologico e sulla relazione tra la loro struttura e funzione nonchè quelle metodologie per condurre ed applicare ricerche sulla struttura e la funzione di biomolecole. Il corso di Laurea Magistrale in Chimica Biomolecolare rappresenta uno strumento di alto livello per l’ acquisizione degli obiettivi sopramenzionati. Il corso di studi è concepito per essere interdisciplinare ed aiutare gli studenti ad apprendere come combinare conoscenze da vari settori allo scopo di intendere i concetti chimici alla base degli aspetti strutturali e funzionali delle biomolecole e dei bioprocessi nonché la interconnessione tra chimica e biologia. L’ idea centrale ed elemento determinante del percorso formativo è quella di produrre dei chimici con un significativa conoscenza biologica e vice versa dei biologi con un livello significativo di conoscenze chimiche che possano parlare lo stesso linguaggio e quindi in grado di operare fattivamente in maniera multidisciplinare traendo vantaggio dalla relazione simbiotica tra chimica e biologia. Il laureato in Chimica Biomolecolare avrà una solida preparazione culturale nella chimica e nella biologia di base che saranno sviluppate approfondendo le conoscenze sulla struttura e il funzionamento dei sistemi biologici. Lo studente acquisirà padronanza delle metodologie chimiche e strumentali più avanzate e le loro applicazioni per lo studio di sistemi biologici. Il laureato in Chimica Biomolecolare sarà dotato degli strumenti indispensabili, teorici e pratici, per sviluppare e progettare personali approcci di ricerca fondamentale e/o applicata. Gli aspetti sperimentali saranno basi fondamentali della sua formazione interdisciplinare ed acquisirà la capacità di utilizzare ed approfondire le informazioni derivanti dalle nuove discipline post-genomiche, con particolare riferimento alla proteomica ed alla metallomica. Per far questo acquisirà padronanza nell’utilizzo di strumenti matematici ed informatici di supporto. La laurea magistrale in Chimica Biomolecolare riconosce interamente i crediti conseguiti nella laurea triennale della classe Chimica di tutte le Università Italiane >>.
SBOCCHI PROFESSIONALI Il laureato in “Chimica Biomolecolare” oltre ad essere addestrato per la ricerca fondamentale, avrà opportunità di lavoro nell’industria e nei laboratori di ricerca e di analisi presso aziende private ed Enti pubblici (Servizi di prevenzione, ASL, CNR, Università) nonchè nei settori sanitari, farmaceutico, ambientale ed agroalimentare.
PROFESSIONE DEL CHIMICO Con il conseguimento della laurea magistrale in Chimica Biomolecolare si potrà accedere alla professione di Chimico (Sezione A dell’albo Professionale dell’Ordine dei Chimici). Per ulteriori informazioni riguardanti l’iscrizione all’Albo dei Dottori Chimici consultare il sito web: www.chimici.it |
|
|
investigatrice86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:38:56
|
Ma non c'è nessuno che potrebbe in generale dirmi come sembra questo Corso di Laurea?? Nel mio post precedente ho inserito una parte di ciò che è presente nel Manifesto.
Comunque mi sono informata e questo CdL esiste solo presso l'Università di Catania. |
|
|
|
Discussione |
|