Autore |
Discussione |
|
Lck3
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:05:30
|
ciao a tutti,
domanda semplice indolore... e spero
sto' facendo il gel per l'sds... la ricetta mi chiede 4-10%. So' che questa e' la % acrylamide... ma non capisco una cosa. Il 4-10 % di cosa? perche' se vado a vedere non e' il 4 % della soluzione che preparo...
acrylamide e' al 30%...
grazie per l'aiuto!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:30:02
|
Non è molto chiaro, cosa dice "esattamente" la ricetta? A che % devi farlo? 4-10% scritto così in genere è un gel a gradiente, ma non puoi farlo a mano, dovresti avere un gradientatore!
L'altra possibilità che mi viene in mente è che siano le percentuali di acrilamide dello stacking (4%) e del resolving (10%). In genere quando si preparano gel a mano, la percentuale del resolving varia a secondo delle proteine che voglio visualizzare, mentre quella dello stacking è al 4%. Quindi nel tuo caso mi sembra la cosa più probabile, ma senza sapere cosa c'è scritto esattamente nella tua ricetta diventa un po' difficle interpretare! |
|
|
Lck3
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:53:55
|
scusami sono stata poco chiara. quando dico 4-10% mi riferisco 4% allo stacking e 12% al resolving gel.
La mia domanda e' di tipo teorico.
4% ( o 12%) e' la percentuale dell'acrillamide. ma e' il 4% di cosa?
spero di essere stata piu chiara...
cmq grazie |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 18:08:24
|
Ma parti da uno stock, vero?
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 18:21:24
|
È la percentuale finale di acrilammide che avrai nel gel. Quindi ad es. poniamo che devi fare un resolving al 10% e ne preprari 15ml, prenderai 5ml della tua acrilammide al 30%. È una semplice diluizione!
Il tuo gel da 10% è passato al 12% alla riga sucessiva io ti ho fatto un esempio per quello al 10% ma con qualunque percentuale il ragionamento è lo stesso, basta fare i conti.
Nel caso non sapessi bene come fare i conti per concentrazioni e diluizini ti consiglio la lettura di questi link: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/
|
|
|
Lck3
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 18:29:38
|
e' vero !!! grazie mille!!!
ma io e le diluizioni non andiamo d'accordo!!! Grazie ancora!!!! |
|
|