il francese non lo so cmq deduco che il titolo parli di licenziamenti anche li... beh la mia idea era l'australia e la nuova zelanda! e restarci.. vorrei capire se li a livello burocratico esistono o meno le seghe che esistono qui per cui un biotech o biologo non può lavorare in ospedale a meno che non abbia fatto mille mila anni di specializzazione pagando e non venendo pagato e che sia giovane esperto e che si accontenti di 1200 euro al mese...-.-
o se no altra via sarebbe quella del titolo di questo post.. cioè la via un pò imprenditoriale-biotech-alimentare.. sempre in auss/nz.. cose che in italia ovviamente sono utopia se non sei figlio di papà con azienda già avviata.. almeno IMHO..
Molto probabilmente in NZ dovrai fare qualche tipo di abilitazione, però non ci sono classi rigide come qui, se hai una laurea in bio-qualcosa dovresti essere a posto. Non ti so dare info più precise perchè io lavoravo in uni quando ero lì.
Conta però che ottenere un visto lavorativo in NZ non è sempre easy nel senso che sono molto stretti a riguardo di chi fanno entrare (in modo permanente) nel Paese: se non hanno bisogno di una certa figura professionale il visto non te lo danno.
E' comunque un bellissimo Paese, e la gente è molto cool & easy. Inoltre anche se sono molto stretti sulle questioni burocratiche, sono estremamente efficienti (insomma, non ti fanno usare "scappatoie", ma se vai a chiedere un certificato ce l'hai in 5 minuti e senza dover fare un voto a S.Gennaro).
riguardo ai visti ecc mi sono informato molto xk appunto non voglio più avere a che fare con l'italia... in australia per esempio si può stare li 2 anni con il Working holiday visa e lavorare.. non continuamente però.. in Nz fino ad un anno! e se si trova uno sponsor (una persona che ti vuole assumere dicndo che gli servi) si ottiene il visto sponsored! che dura tipo 4 anni e da li via di visto permanent..
la cosa mi interessa molto xk biotecnologie mediche a bologna mi interessa molto.. le materie sono molto improntate sulla medicina.. che appunto mi piace..