Ciao a tutti! vorrei sapere se c è qualche biologo nutrizionista che misura la pressione arteriosa. Me lo chiedevo perchè c'è qualcuno che lo fa ma non sò se è atto medico. Chi mi chiarisce questo dubbio? Grazie
Secondo me la puoi misurare... Certo non puoi fare diagnosi di ipertensione ma se la trovi alterata puoi consigliare di andare dal MMG! Però io non sono nutrizionista e quindi non saprei.
P.S. Io sapevo che anche i farmacisti la misurano... sbaglio?
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Beh, la pressione uno se la può misurare anche personalmente che cosa c'è di sbagliato? Come giustamente dice Caffey la diagnosi dovrebbe essere corroborata da una visita specialistica...
possiamo usare qualunque strumento non invasivo per valutare i bisogni nutritivi delle persone. Lo sfigmomanometro è non-invasivo e con una pressione superiore alla media possiamo dire "questa è la dieta per la tua situazione [valutazione dei bisogni nutritivi], vai dal medico e senti lui se c'è ipertensione e magari se c'è qualche accorgimento oltre la dieta da prendere [non si fa diagnosi]"
Che si possa misurare anche personalmente non cambia, chiunque può pungersi un dito per misurare la glicemia, tra le mura di casa, il biologo non può farlo senza specializzazione, corso prelievi e presenza di un medico disponibile, nel suo studio.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Che si possa misurare anche personalmente non cambia, chiunque può pungersi un dito per misurare la glicemia, tra le mura di casa, il biologo non può farlo senza specializzazione, corso prelievi e presenza di un medico disponibile, nel suo studio. [/quote]
scusa giuliano non sò se ho capito..lo sfingomanometro è uno strumento non invasivo, però solo con la specializzazione e quant'altro il biologo può misurarla..giusto?
no, lo sfigmomanometro puoi usarlo anche senza specializzazione. Parlavo del prelievo capillare, per fare un esempio a kORda che diceva che le persone possono anche automisurarsi la pressione, quindi noi dovremmo essere abilitati a farlo anche professionalmente: non è così scontato. Ma per la PA non c'è problema.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
quindi ok al biologo per la pressione! ma come prassi bisognerebbe misurarla sempre, almeno alla prima consulenza? o non è necessario? tu giuliano e altri biologi nutrizionisti come vi comportate a riguardo? non sò se devo iniziare a farlo con i pazienti.
anche perchè dopo che si scopre pressione alta o bassa cosa cambia? non si può fare diagnosi.sembra più un modo per fare scena e dare l'idea di essere un medico..