Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
amelu
Utente Junior
132 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 23:15:09
|
ciao a tutti, allora avrei bisogno di un chiarimento: argomento le anemie. un es. di anemia è quella emolitica. di queste ne esistono di vari tipi, per es l'anemia falciforme. x quello che ho capito io: questa è dovuta solo esclusivamente ad un difetto dell'emoglobina normale, che a seguito di una mutaz puntiforme diventa HbS ed in seguito a problemi ossidativi questa non è in grado di legare l'ossigeno e quindi si ha emolisi dei gl. rossi che la contengono, con formaz di corpi di Henz che causano danno e variazione della forma del gl. rosso.Giusto? però tra le anemie emolitiche mi fa pure l'esempio di anemia dovuta a carenza di un enzima x es. la glu 6PD, la quale carenza determina anche questa emolisi e forma a falce delle emazie, infatti il gene coinvolto si trova sempre sullo stesso cromosoma cioè X.però anche questa presente il gene nello stesso cromosoma che causa l'anemia falciforme cioè il crom X. ora, quello che non ho capito è questo: anemia falciforme è dovuta sia alla carenza dell'enzima che ad un difetto dell'eboglobina? che nesso hanno le 2 cose? cioè chi soffre di anemia falciforme ha carenza dell'enzima G6PD o no? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
|
amelu |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 08:30:23
|
Aggiungo a quello detto da Giuliano che i geni si trovano su cromosomi diversi, non sono entrambi sull'X. G6PDH si trova sul cromosma X, mentre il gene per la catena beta dell'emoglobina (quella implicata nella anemia falciforme) si trova sul cromosoma 11. |
|
|
amelu
Utente Junior
132 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 09:50:22
|
ok....allora sono solo 2 esempi di anemia emolitica e stop. ok. è solo che in entrambi i casi mi parlava di favismo, quindi confusione x tal motivo... |
amelu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|