ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere; l'argomento riguarda le cellule staminali. oggi ho sostenuto l'esame scritto di terapia genica e c'era una domanda proprio sulle staminali. non sono convinta di aver risposto bene, però al momento la riposta che ho dato mi sembrava la più plausibile. la domanda era:da dove si prelevano le staminali embrionali? a)da una cellula uovo fecondata nel corpo di una donna b)da una cellula uovo fecondata in vitro e poi impiantata c)da un feto terminalmente differenziato d)nessuna delle precedenti
io ho risposto d, perchè ho pensato che le ES si prelevano o da blastocisti o da blastomero a 8 cellule...ma ora mi vengono i dubbi...soprattutto sulla risposta b(la a la scarterei perchè credo che in nessuna parte del mondo le ES si prelevano dal corpo di una donna!). voi che ne pensate? please, help, dopodomani c'è l'orale e se ho sbagliatoa rispondere me lo chiederanno al 100%!!!
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
io ho risposto d, perchè ho pensato che le ES si prelevano o da blastocisti o da blastomero a 8 cellule...
Le cellule staminali in effetti si prendono dalla blastocisti...e che cos'è la blastocisti se non uno stadio embrionale a seguito della fecondazione della cellula uovo? Secondo me la risposta più plausibile è la b.
appunto, sempre se per il prof in questione "cellula uovo fecondata" non sia sinonimo di blastocisti, a quel punto sarebbe forse più corretta la a (cioè una blastocisti prelevata da un utero) o la b (fecondata in vitro)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
allora ragazzi, è ufficiale:la risposta corretta è b...da un uovo fecondato in vitro (immagino che sottindesse "da cui poi originerà una blastocisti....") grazie cmq.
ps:come immaginavo, ho sbagliato nel compito!
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...