Autore |
Discussione |
|
iacko
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:21:27
|
Ciao a tutti, una domanda banale a cui però non riesco a dare risposta. Sto studiando la trasformazione e le slides mi dicono che alla fine devo calcolarmi l'efficienza di trasformazione. Che cosa è e come la calcolo l'ho capito, mi chiedo però a che cosa possa servire???? Alla fine per analizzare i trasformanti poi devo piccare una colonia e usarla per fare una coltura liquida, quale utilità può avere sapere quante cfu si sono trasformate per microgrammo di DNA???...Forse giusto come valutazione a posteriori di come è avvenuta la trasformazione??? Grazie
|
Iacko |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:36:05
|
Suppongo invece si tratti di una cosa molto importante, soprattutto per quanto riguarda gli stock nuovi appena preparati. Questo ti da un'idea di quanto le tue cellule sono competenti e quindi "prone" ad essere trasformate con una determinata quantità di plasmide. Immagina che tu stia trasformando una colonia di cui nn conosci l'efficienza di trasformazione, vai a piastrare e nn ottieni nulla. Sono le cellule batteriche? E' il tuo DNA che nn va bene (bassa concentrazione, degradazione ecc)?O sei tu che hai commesso qualche errore? E' la piastra che non ha l'adeguato antibiotico? Se sai che le tue cellule hanno un'alta efficienza di trasformazione puoi già escludere la possibilità che non siano buone... E' chiaro poi che ad ogni trasformazione avrai dei risultati diversi in numero di colonie ottenute, ci sono diverse variabili che entrano in gioco, però quantomeno hai un punto di riferimento col quale orientarti. |
|
|
kate84
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:16:09
|
ciao a tutti....io invece ho qualche dubbio su come si calcola l'efficienza di trasformazione....qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie! |
|
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
|
daisy89
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 10:22:42
|
Buongiorno ragazzi sono nuova qui e ho assolutamente bisogno di un aiuto,io ho un esercizio sull'efficienza di trasformazione che mi da come dati:800x10^-4 cfu da trasformare con 10ng di dna plasmidico.Quale e` l'efficienza di trasformazione,e il titolo di trasformazione?grazieee |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:12:09
|
La risposta c'è già nel link nel post giusto sopra il tuo intervento! Trovi la formula in cui inserire i tuoi dati.
|
|
|
|
Discussione |
|