Ho dei dubbi riguardo il suo meccanismo d'azione. Leggo che è un agonista parziale del recettore della serotonina 5HT1A; poi leggo che provoca una desensibilizzazione di questi recettori Insomma due versioni discordanti. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Credo che anche un agonista parziale possa determinare down-regulation... Certo non in modo così evidente come un agonista completo ma è comunque da considerare...
Io non mi allarmerei più di tanto, insomma.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Ciao, il buspirone come hai citato è un agonista parziale dei recettori 5HT1A che sono autorecettori somatodendritici espressi in misura massiccia su dendriti e soma di neuroni serotoninergici del nucleo del Rafe; un uso CRONICO di buspirone porta a decremento dell'espressione in membrana dei recettori 5HT1A (come quindi ha giustamente detto Caffey a down-regulation), cioè è come dire più i recettori vengono attivati più la cellula compesa con la down-regulation o in alcuni casi con la desensitizzazione dei recettori. Comunque aumentando l'attività serotoninergia (poichè i 5HT1A sono accoppiati a proteina Gi/Go e sul terminale presinaptico la loro attivazione inibisce il rilascio di serotonina, una volta che vengono down regolati non sono più disponibili per l'inibizione del rilascio di serotonina che quindi aumenta nella fessura sinaptica) sembra che il buspirone ha effetto ansiolitico (attività ansiolitica dopo 3 o 6 settimane, l'onset è lento proprio perchè i recettori devono "avere il tempo" di essere down regolati). Spero di esser stato chiaro e di aiuto!
Bhè non credo poichè è appunto un agonista parziale quindi non attiva i recettori più di quanto non lo faccia la serotonina fisiologicamente (il rilascio di serotonina dal terminale sinaptico legandosi ai recettori 5HT1A presinaptici inibisce il suo stesso rilascio);
Poi mi sono chiarita le idee a riguardo: agonista parziale dei recettori post sinpatici e desensibilizzatore dei recettori presinaptici. Grazie a tutti lo stesso