Autore |
Discussione |
|
merveilleuse
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:36:19
|
ciao Life! anche io ho una laaurea in ctf e mi sono inormata x una seconda laurea che mi permetta di lavorare come nutrizionista.. é super affascinante soprattutto se accoppiata a tutta la conoscenza di farmacodinamica e farmacocinetica acquisita negli anni passati. Io mi sono informata x Milano pare ci sia un test x vedere a che livello sei e quali materie recuperare come singoli esami prima di iniziare. Questa seconda laurea ti basta per svolgere e superare l'esame di stato x biologo ( dopo 7 anni di studi lo spero ben!!)!! dopo di che bisogna iscriversi all'ordine e da lì in poi puoi esercitare previa apertura di una partita iva se vuoi essere libero professionista! tranquilla che con tutta la biochimica e la fisiologia studiata non abbiamo nessuna lacuna, anzi...!! spero di esserti stata d'aiuto! |
|
|
Life
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 07:46:06
|
Citazione: Messaggio inserito da merveilleuse
ciao Life! anche io ho una laaurea in ctf e mi sono inormata x una seconda laurea che mi permetta di lavorare come nutrizionista.. é super affascinante soprattutto se accoppiata a tutta la conoscenza di farmacodinamica e farmacocinetica acquisita negli anni passati. Io mi sono informata x Milano pare ci sia un test x vedere a che livello sei e quali materie recuperare come singoli esami prima di iniziare. Questa seconda laurea ti basta per svolgere e superare l'esame di stato x biologo ( dopo 7 anni di studi lo spero ben!!)!! dopo di che bisogna iscriversi all'ordine e da lì in poi puoi esercitare previa apertura di una partita iva se vuoi essere libero professionista! tranquilla che con tutta la biochimica e la fisiologia studiata non abbiamo nessuna lacuna, anzi...!! spero di esserti stata d'aiuto!
Ciao ! Certo che mi sei stata di aiuto la tua esperienza è simile alla mia e mi lasci immaginare lo spiraglio di poter immaginare di realizzare ciò che mi piacerebbe davvero nella vita :D nutro molta passione per questa materia e anche io concordo con te con il fatto di non avere lacune nella preparazione di materie come la biochimica la fisiologia nè tantomento di farmacocinetica e farmacodinamica !!! non sei la prima a parlarmi di questa Laurea Magistrale che si svolge a Milano ... mi sapresti dire di quale ateneo si tratta? e se è a numero chiuso? io sono di Napoli e qui la laurea magistrale in scienze della nutrizione umana è a numero chiuso , ma a parte questo io cerco la migliore preparazione insomma vorrei prepararmi per una professione vera e propria e quindi vorrei scegliere il percorso con piu esami professionalizzanti piuttosto che di preparazione generica ... pertanto mi sapresti dire se ci sono differenze tra gli esami dei diversi corsi di laurea tra un ateneo e l'altro??? Grazie mille ! in bocca al lupo per tutto !!! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
merveilleuse
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 00:12:18
|
Guarda io non so consigliarti un ateneo, anche perchè ho consultato solo quello di milano che mi sarebbe il piu agevole dal punto di vista logistico. Lavoro e potrei assentarmi solo un giorno x andare a fare gli esami e quindi mi serve la meta più vicina. Spro sia una buona scelta.. |
|
|
merveilleuse
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
|
Life
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 08:02:54
|
Citazione: Messaggio inserito da merveilleuse
http://www.agraria.unimi.it/didattica/manifesti/K05.pdf
http://www.agraria.unimi.it/K05/presentazione.php
sito del corso e manifesto aggiornato per l'AA 2012/2013. Dice accesso libero previa verifica dei requisiti curriculari.
la struttura del corso è differente da quella di napoli . . . infatti noto che questa è un'interfacoltà agraria-midicina e chirurgia a napoli invece è una LM di medicina e chirurgia ... ma appartengono cmq alla stessa classe di laurea LM - 61 . Grazie per avermi inviato i link così mi oriento un pò ^_^ |
|
|
Comefarelesamedistato
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:53:24
|
Ciao a tutti e soprattutto al gentilissimo moderatore. Mi sto laureando in Alimentazione e Nutrizione Umana ed ho abbastanza chiaro il concetto che l'esame di stato in biologia sia fondamentale per poter esercitare la professione liberamente. La domanda è una ed è proprio in merito all'esame. Ho letto gli "argomenti" delle varie prove e mi sembra davvero difficile poter superare queste prove per chi ha studiato "solo" nutrizione. Come si può scrivere un compito di biomatematica, biostatistica, per non parlare della prova pratica consistente in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti.... non vi nascondo che sono molto angosciata. Qualcuno tempo fa mi disse che ci sono città in cui l'esame per i laureati in LM-61 (o 69 è uguale) è un po' più facile, come se siano abituati ad un'affluenza di iscritti provenienti da queste classi di laurea e che quindi sono diciamo più "buoni". sapreste dirmi qualcosa a tal proposito o comunque indicarmi un via per poter tentare di superare questo esame così decisivo? Grazie per la disponibilità |
|
|
grely21
Nuovo Arrivato
70 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:43:40
|
Ciao ragazzi Ma con la laurea LM61 che io sappia non si può insegnare, giusto?O sta cambiando qualcosa? Poi volevo chiedere a NutriBio90 : come è il SANUm a Torino? Dà buone possibilità secondo te? Grazie! |
|
|
simona92
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 15:53:01
|
Salve a tutti! Mi piacerebbe diventare nutrizionista ma purtroppo non ho le idee molto chiare sul corso di studi da seguire. Ora sono al secondo anno di scienze biologiche...una volta conseguita la laurea triennale posso immatricolarmi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana o debbo conseguire la laurea magistrale in biologia?? Grazie in anticipo |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Discussione |
|