Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dottorato Istituto Mario Negri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 23:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma posso farti una domanda? Perchè proprio Milano?

Comunque magari puoi darci qualche indicazione di più di quello che ti piacerebbe fare così possiamo provare a darti maggiori indicazioni.
Ad es. questo è il sito dei dottorati del SEMM che fanno anche allo IEO: http://www.semm.it/index.php

Poi ci sono varie strutture dove fare ricerca, come ti dicevo ci sono tantissimi IRCCS, non solo l'istituto dei Tumori.
Se comunque ti dovesse interessare un posto in particolare, anche se è tardi per partecipare al concorso di dottorato di quest'anno ti conviene comunque contattare i prof. a volte c'è la possibilità che ti diano una borsa per qualche mese in attesa che inizi il dottorato, non è una cosa certa ma può succedere. In ogni caso meglio contattare i Prof. in anticipo a volte è più facile entrare in un dottorato se sei già in un laboratorio.
Infine come diceva ValeCGC, tu provaci! Prova a partecipare a più concorsi perchè comunque non è detto che ti prendano dapertutto e se ti prendono da più parti puoi sempre decidere quello che preferisci.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 12:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma solo io trovo un salario di dottorato a 750 euro/mese netti - senza garanzie una volta conseguito il titolo - delirante e offensivo?
Qazzo, ho 24 anni, ho studiato ed ora inizio a lavorare seriamente. Voglio si mettere dei soldi da parte! Oppure dovrei iniziare a 30 anni, mentre i miei coetanei, meno studiosi o forse più saggi, incassano uno stipendio da almeno 10 anni?
A questo punto quoto l'andare a far la cassiera alla Coop.

No, solo per avere un'idea...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

vaneve
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 12:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le poche industrie farmaceutiche che facevano ricerca in Italia o sono fallite, oppure demandano la parte di ricerca a laboratori all'estero!!

Per quanto riguarda il PhD, mi associo al consiglio di GFPina: contatta il gruppo che ti interessa con anticipo! Questo ti permetterà non solo di renderti conto in anticipo come lavora il gruppo e cosa potresti andare realmente a fare, ma ti offre qualche possibilità in più di vincere il concorso (è brutto a dirsi, ma è così!).
Se ti interessa l'istituto dei Tumori, contatta qualcuno lì e parla dei tuoi progetti: potrebbero esserci delle convenzioni o delle collaborazioni con l'università che ti permetterebbero di fare lì il dottorato, a parte le borse annuali.

In ogni caso, in bocca al lupo!!

vaneve
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Ma solo io trovo un salario di dottorato a 750 euro/mese netti - senza garanzie una volta conseguito il titolo - delirante e offensivo?
Qazzo, ho 24 anni, ho studiato ed ora inizio a lavorare seriamente. Voglio si mettere dei soldi da parte! Oppure dovrei iniziare a 30 anni, mentre i miei coetanei, meno studiosi o forse più saggi, incassano uno stipendio da almeno 10 anni?

Tu hai perfettamente ragione! Ma secondo me bisogna anche considerare quello che ognuno vuole per sè. Io la penso come te, ma non tutti lo fanno perché se così fosse nessuno accetterebbe il dottorato senza borsa, cosa che invece accade!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O forse se nessuno accettasse, questa consuetudine scomparirebbe :utopiamarxista:

vaneve
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

O forse se nessuno accettasse, questa consuetudine scomparirebbe :utopiamarxista:

Infatti dovrebbero essere aboliti! La gente accetta perché spera di ottenere una borsa dal tutor o un assegno di ricerca. Io ne conosco alcuni: a qualcuno è andata bene, ma ad altri non è andata bene affatto! 30 anni e la paghetta settimanale dei genitori...

Maryangie
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maryangie Invia a Maryangie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ho scelto proprio Milano per questioni sentimentali sia perchè le possibilità rispetto al sud (nel campo della ricerca) sono nettamente migliori. Questo spiega anche perchè preferisco uno stipendio normale perchè come è stato detto a 24 anno anni vorrei iniziare a mettere qualcosa da parte per realizzare anche altri progetti. Ad ogni modo a me piacerebbe lavorare nel campo della farmacologia od oncologia. Non sapevo che si potessero ottenere delle borse all'uni anche senza bandi ufficiali, contattando semplicemente il prof del laboratorio, vi ringrazio per il consiglio e nell'attesa dei prossimi dottorati credo che farò come mi avete consigliato anche per rendermi un'idea.

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0barra1...........................mi fa piacere che esistano ancora persone fiduciose, ma sappi che anche al di là delle borse per i dottorandi, nel mondo del lavoro "concreto" non ti regala niente nessuno, e di posti di lavoro che ti danno 8 o 900 euro per un lavoro full time compresi serali, festivi e festività è pieno il mondo, anzi...è quasi la regola...e se sono part time ancora peggio, ma non un peggio proporzionale, siamo positivi...
il punto è che non si può certo stare a casa a girarsi i pollici in attesa di trovare un posto che si ritiene ben pagato e non troppo dispendioso dal punto di vista dell'impegno..già c'è disoccupazione, ci manca anche di fare i preziosi..
questo atteggiamento peggiora il tutto? sicuramente, ma chi è che può permettersi di stare a casa? penso nessuno...

mary angie...se proprio vuoi trasferirti a milano e magari sai già dove andare a stare (visto che le motivazioni sono sentimentali) niente ti vieta di cercare un altro lavoro se non trovi nessuna borsa, in attesa del bando di concorso per i dottorati l'anno prossimo
attivati dai! se sei disposta a lavorare davvero magari lo trovi a milano città, fuori è difficile, ma a milano città se vai a viverci magari...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

0
il punto è che non si può certo stare a casa a girarsi i pollici in attesa di trovare un posto che si ritiene ben pagato e non troppo dispendioso dal punto di vista dell'impegno..già c'è disoccupazione, ci manca anche di fare i preziosi..
questo atteggiamento peggiora il tutto? sicuramente, ma chi è che può permettersi di stare a casa? penso nessuno...

In linea di massima concordo pienamente, tuttavia si sta parlando di un dottorato, un contratto che ti terrà impegnata e vincolata per almeno tre anni. Posso capire qualche mese con uno stipendio risibile, per garantirsi un minimo di indipendenza in attesa di un'offerta migliore. Ma qui si parla di anni.
Tutto qui.

Maryangie
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:06:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maryangie Invia a Maryangie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vale CGC è quello che ho intenzione di fare. Sto cercando di avere un pò di chiarezza per attivarmi subito non appena avrò conseguito la laurea ;)
Andrò a stare a Lissone che comunque è vicino Milano e sto già cercando altre offerte nella zona, oltre al dottorato, in modo da far subito comunque qualcosa (anche stesso controlli di qualità, credo sia sempre buono per iniziare da zero)...anche perché per il dottorato e le borse così come per qualsiasi altro lavoro non è detto che mi prendano! per cui manderò curriculum ovunque e poi deciderò di conseguenza basandomi anche su tutti i vostri consigli ^_^

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ultimo consiglio, ma probabilmente lo stai già mettendo in pratica: manda candidature e CV fin da adesso, anche se manchi ancora della discussione della tesi. Sopperisci all'assenza del diploma con media voti (ed eventualmente con la lista dei vari esami superati, con relativo voto). Io feci cosi' per trovare il mio stage di magistrale a Parigi. Per scrupolo iniziai a metà maggio 2011. Il tirocinio per regolamento aveva inizio a gennaio 2012 .

Maryangie
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maryangie Invia a Maryangie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci avevo pensato, ma non l'ho fatto perchè ad es. ho chiamato l'IEO per una borsa di studio la cui domanda sarebbe scaduta il giorno dopo la laurea ma dovendola spedire per posta (quindi un paio di giorni prima almeno) la segretaria mi ha detto che in assenza di certificato di laurea sarebbe stata scartata.
Diciamo che ormai è questione di 6 giorni quindi non mi cambierebbe molto ^_^

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Sì io lo trovo molto offensivo! Ho solo precisato che la cifra "dovrebbe" essere quella anziché i 600€ che erano stati ipotizzati, ma comunque assolutamente non adeguato!

Riguardo ai dottorati senza borsa, non ci accaniamo troppo però è giusto che ci siamo, ma significa semplicemente che uno può frequentare il corso di dottorato senza avere la "borsa Universitaria" e a volte questo è un bene, perché si può avere un altra borsa o un altro contratto!
Tempo fa quando feci la specialità avevo vinto la borsa di studio, ma la rifiutai perché le condizioni erano pessime (direi anche allucinanti!) e il laboratorio dove lavoravo ai tempi mi pagava con un contratto che era decisamente migliore, ho comunque fatto la specialità rimanendo nel mio laboratorio e mi è decisamente convenuto.
L'Università mette a disposizione tot posti con borsa per progetti da fare nei laboratori Universitari, e tot posti senza borsa che possono avere anche persone che lavorano in lab esterni con altri contratti. Poi purtroppo c'è qualcuno che se ne approfitta e tiene dottorandi senza pagarli, ma lì concordo con quello che avete detto TUTTI si dovrebbero rifiutare.

Citazione:
Messaggio inserito da Maryangie

Non sapevo che si potessero ottenere delle borse all'uni anche senza bandi ufficiali, contattando semplicemente il prof del laboratorio, vi ringrazio per il consiglio e nell'attesa dei prossimi dottorati credo che farò come mi avete consigliato anche per rendermi un'idea.

No attenzione, borse dell'Uni è difficile senza bandi, ma a volte i prof. (sopratutto se sono in un IRCCS, quindi in un ospedale) hanno altri modi per pagare le persone e possono coprire lo stipendio per qualche mese. Non è così scontato, ma tanto vale provare e sentire cosa ti dicono i Prof.

Comunque non ti fare assolutamente problemi sul fatto che tu abbia discusso o meno la tesi, tanto manca poco (a proposito in bocca al lupo!), tu manda a tutti quelli che ti possono interessare.

Visto che starai a Lissone prova a vedere anche cosa c'è a Monza!
Poi a Milano oltre a quelli citati ci sono il Policlinico e l'Humanitas dove fanno molta ricerca e c'è possibilità di fare dottorati. Anche se l'Humanitas da Lissone è veramente scomodo.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo.

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

73 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 23:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

No, non sei l'unico. Io da borsista post laurea prendo molto di più, figurati se mi farei pagare meno per un dottorato. Purtroppo però qui a Milano si sa che il Mario Negri paga veramente una miseria, tra l'altro non so come sia possibile visto che pure i dottorati della Statale pagano di più (per non parlare del SEMM dell'IEO o quelli del San Raffaele che pagano ancora di più - credo intorno ai 1200-1300 mensili, o ancora i dottorandi senza borsa ministeriale ma con borsa pagata da enti privati - in questo caso è possibile prendere anche stipendi più che buoni, anche se esenti dai contributi INPS.).

Comunque sul Mario Negri un po' di tempo fa era anche uscito un articolo "semi-denuncia": http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/29/una-vita-da-borsista-allistituto-mario-negriqui-di-assunti-ci-sono-solo-le-segretarie/131292/

Resta comunque da dire che a livello scientifico, Il Mario Negri rimane comunque un ottimo istituto (ottime pubblicazioni e strumentazioni)...l'unico neo sono davvero le paghe.
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina