Autore |
Discussione |
|
Elizabeth
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 18:35:54
|
Salve a tutti, ho dei dubbi circa l'esistenza della possibilità di riscontrare valori negativi di pH in talune soluzioni. Potreste spiegarmi come detto fenomeno possa avvenire? Se la scala logaritmica del pH comprende valori tra 0 e 14 e se essa rappresenta la concentrazione idrogenionica delle soluzioni, come è possibile che possa assumere valori inferiori allo 0?
|
|
|
Moloney
Nuovo Arrivato
111 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 21:04:57
|
il pH è il valore negativo del log10 della concentrazione degli H+. |
|
|
Elizabeth
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 21:08:26
|
Non mi riferisco alla definizione che si dà al pH e al modo di calcolarlo, bensì alla natura dei valori che assume, cioè negativi e quindi al di fuori della scala compresa da 0 a 14! |
|
|
Moloney
Nuovo Arrivato
111 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 01:25:44
|
Non capisco... pH=-log10[H+]
quindi, molto semplicemente e matematicamente, pH assumerà valori negativi per tutti i valori di H+ maggiori di 1, no? |
|
|
Elizabeth
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 12:19:10
|
Mi è stato detto che a concentrazioni idrogenioniche maggiori di un 1 è possibile trovare scritti dei valori negativi che esprimono la forza di un acido, ma NON sono valori di pH, bensì si si feriscono ai logaritmi decimali negativi di funzioni di acidità, che misurano la capacità protonante di certi acidi in solventi diversi dall'acqua. Proprio perchè la scala del pH va da 0 a 14, valori che non sono compresi in questo intervallo, non sono valori attribuibili al pH. Mi sai dire qualcosa in più in merito a questa considerazione? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 15:17:07
|
Citazione: Proprio perchè la scala del pH va da 0 a 14, valori che non sono compresi in questo intervallo, non sono valori attribuibili al pH. Mi sai dire qualcosa in più in merito a questa considerazione?
Ti si può dire che è falsa!
Nulla limita il pH al range 0-14, benchè la maggior parte delle soluzioni "classiche" restano in questo intervallo. Puoi avere pH < 0 e pH > 14, sebbene possa essere complicato misurare questi valori.
Ad es. l'HCl che normalmente trovi in laboratorio (37%) ha un pH di ~-1.1, una soluzione satura di NaOH ha pH ~15
Vedi ad es.: Negative pH Does Exist Negative pH and Extremely Acidic Mine Waters from Iron Mountain, California |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|