Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

flebo
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 12:13:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flebo Invia a flebo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
sono nuovo ne approfitto per presentarmi e per chiedervi un aiutino (forse stupido).
Nel lab dove sto facendo la tesi mi è stato dato un protocollo con anche le soluzioni da preparare.
siccome trovo noioso dover preparare tutte le volte queste soluzioni ho pensato di preparare delle boccette (quelle da 100 ml) con tutte le soluzioni che mi serviranno ripreparandole solo quando finiscono.
il mio dubbio è.
se nel protocollo ci sono le quantita' per preparare solo 15 ml, per prepararne 100 devo:
100/15=6.66
quindi poi prendo tutti i componenti della soluzione e li moltiplico per 6.66 cosi' ottengo le quantità dei vari componenti per avere 100 ml giusto?
es
soluzione x
componente a 10 ml
componente b 5
volume tot 15ml
100ml(volume che voglio) / 15 =6,66
componente a 10 * 6,66 = 66,6
componente b 5 * 6,66 = 33,3
ma cosi' il volume totale è 99,9 non 100.
cosa sbaglio?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 12:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' giusto, ovviamente lo scarto è imputabile ad una questione di arrotondamenti.
Approssimando il componente A a 66,67 mL come vedi il problema non si presenta più.
Oppure, se diffidi dell'efficacia degli arrotondamenti puoi preparere uno stock di 105 mL anziché 100, infatti 105 è un multiplo esatto di 15 (15 x 7).
Come puoi calcolare avrai:
- componente a = 70 mL
- componente b = 35 mL
- totale a+b = 105 mL

Pero' prima di prendermi tutte queste pene, mi informerei dell'effettiva possibilità di preparare degli stock: alcune soluzioni, ahimé, vanno preparate poco prima dell'esecuzione di un esperimento. Fossi in te chiederei conferma.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

flebo
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 14:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flebo Invia a flebo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! sono per lo piu soluzioni di bsa NaCl tween dcc. la dottoranda le prepara in falcon e le conserva a +4. in caso chiedo per sicurezza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina