Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 16:59:49
|
Ciao a tutti... Io non ho capito una cosa: ma la tensione superficiale dipende dal raggio? Cioé lasciando perdere il discorso che il surfattante riduce di più Ts in alveoli più piccoli, e immaginando che non esista il surfattante, un alveolo più grande ha Ts maggiore di un alveolo più piccolo, il contrario, oppure la tensione superficiale è uguale?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 17:20:09
|
Ok ti ringrazio... scusa è una banalità ma le mie cognizioni di fisica sono infime |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 17:30:47
|
Quello che non riesco a capire è che quando si parla del fatto che la tensione superficiale crea instabilità alveolare perché alveoli più piccoli si svuoterebbero in alveoli più grandi, non capisco perché gli autori scrivano "a parità di tensione superficiale, gli alveoli più piccoli tenderebbero a svuotarsi in quelli più grandi..." Cioè detto così sembra che effettivamente la tensione superficiale sia pari! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:05:41
|
in effetti anche io sapevo di questo effetto, ovvero che gli alveoli si svuotano se sono più piccoli. Devo aver toppato, la tensione superficiale è costante, quello che cambia è la pressione esercitata da questa tensione P = 2T/r, T è la tensione superficiale, r è il raggio dell'alveolo. Più r è piccolo, più P è maggiore, quindi più pressione, più costrizione dell'alveolo. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:07:07
|
Ok adesso mi torna grazie ! |
|
|
|