Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
lucaam86
Nuovo Arrivato
94 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 11:42:12
|
Citazione: Messaggio inserito da AndreaS.
Per genetica medica non so, ma hanno chiuso l'accesso a microbiologia e biochimica clinica ai biologi.
Sei sicuro? Dove lo hai letto?
Comunque se ti può consolare a me mancano 4 esami per laurearmi in architettura ma considerata l'assoluta inutilità di un titolo triennale del genere (non perchè il quinquennale oggi sia granchè più utile) ho ricominciato una laurea triennale sanitaria e ho 27 anni. Non so se può consolarti. Comunque non mi risulta assolutamente che le scuole di specializzazione in Biochimica Clinica e Microbiologia siano state chiuse ai Biologi...anzi! |
|
|
AndreaS.
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 13:54:20
|
Allora siamo messi tutti uguali, il fatto è che chi ha cercato lavoro 4 anni fa o prima, ora lavora.. chi si è laureato in questi anni, è messo più o meno come noi. Ho parlato recentemente con ragazzi che non conoscevo, laureati in giurisprudenza ed economia, conosciuti in seggio elettorale, facevano gli scrutatori con me... siamo tutti sulla stessa barca...
comunque... Ho visto che per lo scorso anno accademico, a settembre hanno fatto il test di ammissione per biochimica clinica a Tor Vergat (Roma) che, se non ho capito male, era aperto anche per i biologi. Però la frequenza è obbligatoria presso gli atenei della scuola (firenze, roma, pisa se non ricfordo male) o strutture convenzionate con l'università... magari ci faccio un pensiero, però bisogna vedere se mi lasciano frequentare il lab. qua da me (veneto, dove le scuole di specializzazzione sono tutte chiuse ai biologi) e non a roma, non potrei proprio... sarebbe un salasso.
Allora comincio seriamente col prendere in considerazione una laurea sanitaria breve. Tu che hai scelto? Io pensavo magari a tecnico radiologo... |
|
|
lucaam86
Nuovo Arrivato
94 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 15:42:28
|
Io ho scelto Tecnico di Laboratorio Biomedico ma purtroppo anche qui la situazione non è rosea. Ti assicuro che mi sono informato fino all'inverosimile (da Agosto che mi informo)e la situazione non è poi così spettacolare. Lavoro ce n'è poco e i concorsi sono rari (ultimamente al Nord ne sta uscendo qualcuno di più). Se vuoi lavorare nel pubblico (cioè a tempo indeterminato) devi ovviamente spostarti dalla tua regione ed è molto complesso. Nel privato lavori quasi esclusivamente se conosci qualcuno che ti presenta qualcun'altro!
Quelli che lavorano un po di più sono gli infermieri e i tecnici radiologi (anche se questi ultimi neanche troppo). Chi lavora di più in assoluto sono i Fisioterapisti e i Logopedisti ma per entrare c'è veramente tanta concorrenza (paragonabile a medicina). Per Tecnico di Laboratorio entrare non è facile ma un po meno difficile di Fisioterapia. Poi dipende da regione e regione. Comunque io non ho ancora fatto il test (lo farò a Settembre) ma sto frequentando le lezioni di Tecnico di Laboratorio tramite articolo 6.
Per quanto riguarda le specializzazioni non mediche da quello che ho potuto leggere informandomi non si tratta di una frequenza giornaliera ma a volte si "comprimono" le frequenze alle lezioni nel fine settimana per permettere anche di lavorare (ammesso che si possa fare). Quello che è più complicato è il tirocinio appunto. |
|
|
lucaam86
Nuovo Arrivato
94 Messaggi |
|
AndreaS.
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
|
nicfra
Nuovo Arrivato
Città: Trieste
35 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2013 : 21:18:54
|
Per quanto mi riguarda penso che un certificato che attesti il livello di inglese è fondamentale. Nelle aziende purtroppo non puoi scrivere "ho parlato tanto via skype con l'amico e parlo inglese", ma è più appropriato un "livello B1 certificato con esame First". Inoltre i corsi di inglese organizzati dalle varie British Schools sono molto buoni, io ne ho frequentato uno per ottenere l'Ielts, e mi sono trovato molto bene. Sì, sono costosi, ma se sanno prepararti all'esame i soldi li valgono tutti, e la certificazione resta sul curriculum. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|