Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
igor89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 21:00:46
|
Ciao ragazzi, ma quanto dura il ciclo di vita della legionella (tasso di replicazione)? mi servirebbe per una tesina, ma non ho trovato nulla :(
|
|
|
Telomere
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:23:16
|
La Legionella può sopravvivere incistata solitamente all’interno dei protozoi e si è affermato che sia uno dei meccanismi attraverso il quale può resistere a condizioni ambientali avverse per molti mesi,pertanto questo dimostra la loro capacità d'adattamento, influenzando cosi anche il loro periodo di sviluppo. Sto preparando un'esame di Microbiologia e sto studiando su vari Libri,tra cui ''Le Basi della Microbiologia Zanichelli Editore'', e trovo che la parte sui Batteri Gram - sia ben fatta. Il libro non specifica perfettamente i giorni o i mesi del completo ciclo vitale, ma fa riferimento, come gia scritto prima,ai fattori condizionanti la crescita del microrganismo che possono variare da habitat ad habitat. Volendo, per capire meglio quest'ultimo passaggio puoi prendere spunto dal sito Metapathogen dove vengono descritti i vari step del ciclo vitale naturale e quello in vitro della Legionella. Link all'articolo: http://www.metapathogen.com/legionella/ Spero ti sia stata d'aiuto, per quel poco che so |
|
|
igor89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
|
Telomere
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:00:42
|
Si credo proprio che abbiamo centrato il caso, basta pensare ad esempio alla fase stazionaria del tasso di riproduzione in cui si fa riferimento all'assenza dei nutrienti che possono rallentarla fino ad azzerarla,o alla fase di latenza,fattori che incidono sicuramente sul tasso di crescita batterica.
Caspita, hai trovato un ottimo articolo! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|