Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato milioni di volte, ma non ho trovato la risposta a ciò che cercavo o alcuni post sono troppo vecchi. Mi sono laureata in scienze biologiche in un'altra università e sono indecisa sulla magistrale da scegliere. Ho adocchiato a Torino i corsi in biologia cellulare e molecolare e in biotecnologie mediche, ma sono veramente indecisa su quale scegliere. Innanzitutto c'è qualcuno che frequenta uno di questi e sa dirmi se sono organizzati bene? A me interesserebbe molto la ricerca medica, per cui sto già pensando se continuare con un dottorato all'estero, ma qualora non dovessi riuscire in questo "sogno" quale delle due darebbe più sbocchi nel privato? So che biologia è meglio per puntare al pubblico, ma non credo di volermi fare altri 5 anni di specializzazione per concorsi che in Italia si vedono una volta ogni 20 anni. Sono ben consapevole delle difficoltà in italia per chi studia queste materie, non sono una povera illusa, evitate le solite risposte disfattiste Grazie.