Autore |
Discussione |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 09:33:21
|
Vorrei aprire un topic sull'etimologia dei nomi con cui i ricercatori battezzano le proprie creature. E' stranoto che questi personaggi debbano farsi di trip mostruosi
Parto io con un esempio. Visto che sto lavorando con i microRNA mi sono inevitabilemente imbattuto nelle proteine Argonaute. Il loro nome non e' stato attribuito pensando a Giasone e agli X-men ellenici; il tipo che ha coniato questo nome sembra che invece abbia intravisto un calamaro - Argonauta argo appunto - in una pianta mutante per AGO1
Chi vuole contribuire ad arricchire il bestiario?
|
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:09:29
|
per non parlare dei creatori di HMMER, che nel logo del loro programma richiamano la falce e il martello dell'ex-URSS.
Ma sopratutto: che diavolo significa "Son Of Sevenless"??? |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:19:30
|
Son Of Sevenless
Citazione: The gene was so named because the Sos protein that it encoded was found to operate downstream of the sevenless gene in Drosophila melanogaster in a Ras/MAP kinase pathway. When sevenless is mutated or otherwise dysfunctional during development of the fly's ultraviolet light-sensitive compound eye, the seventh, central photoreceptor (R7) of each ommatidium fails to form
Simon MA et al. Cell 1993;73:169-77 Nimnual A, Bar-Sagi D (2002). "The two hats of SOS". Sci STKE 2002 (145): PE36. PMID 12177507.
pah... nome intrigante ma poco originale |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 11:35:06
|
anche io ne so una carina! nell'uomo esiste una proteina che si localizza sui centrosomi e che, per l'appunto, si chiama centrosomin. l'omologo in drosophila ha un nome che mi fa impazzire: centrosomin's beautiful sister :) |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 13:29:44
|
Carino sto topic!! Aggiungo Aubergine (zucchina in francese) una proteina che compone un complesso multiproteico perinucleare chiamato nuage (nuvola sempre in francese) in invertebrati e vertebrati. Come non citare Sonic hedgehog (Shh)... Hedgehog (Hh) fu scoperto in Drosophila e chiamato così per via del fenotipo derivante da una mutazione in Hh: le larve si arricciavano come ricci appunto. Shh è l'ortologo di Hh nei vertebrati ed è omonimo del famoso porcospino dei videogiochi. |
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 00:34:36
|
Non mi ero accorto che ci fosse questo topi!
Allora mettiamoci pure Tudor! Uno dei geni che in Drosophila contribuiscono alla localizzazione posteriore di trascritti materni tipo Nanos per la detemrinazione dell'asse antero-posteriore... I mutanti Tudor non sono in grado di avere una progenie, proprio come la famosa dinastia inglese XD |
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 19:12:29
|
Aubergine
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|