Autore |
Discussione |
|
Naimi
Utente Junior
181 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 19:03:42
|
ciao... qualcuno mi spiega cos è questo metodo ? in realtà mi serve perchè studiando farmacologia trovo che alcuni farmaci soono stati scoperti attraverso un metodo ad alta resa..per cui volevo solo due parole per capire un pò che metodo è per evitare di citare cose di cui non so manco il significato.
grazie per chi vorrà aiutarmi.
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 20:11:41
|
Ma non è un po' vaga come definizione? Voglio dire, gli screening si possono fare a tantissimo livelli diversi e con metodologie molto diverse.. |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 20:50:58
|
E' un po' generico in effetti, ma in generale si riferisce ad un metodo automatizzato (robotizzato) che permette di fare uno screening di molti prodotti in breve tempo.
Quello che a mano prenderebbe dei mesi può essere fatto magari in pochi giorni da un robot. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 22:05:44
|
Infatti! Cioè se vuoi testare di farmaci a livello "high throughput" puoi usare diversi sistemi modello, da cellule in coltura, lieviti, zebrafish e così via.. |
|
|
|
Naimi
Utente Junior
181 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 08:56:20
|
grazie ragazzi...mi serviva solo avere un'idea generica. Perchè farmacologia preclinica non l'ho data (viene dopo questo esame che sto studiando per come è impostato il mio piano di studi).
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:26:30
|
è una metodologia di chimica farmaceutica,in particolare è un'analisi di chimica combinatoriale solo che informatizzata (cmq il principio è basato su lastre muovendo fotochimicamente dei gruppi tipo Fmoc),cioè fai delle reazioni o meglio fai una stessa reazione però cambiando alcuni reagenti (ma molto simili però) fai questo mega calderone e si hanno più o meno dalle 3000 alle 10000 molecole,per cui il problema delle multinazionali fu proprio questo:qual'è ora la molecola più interessante da un punto di vista di attività biologica? Perchè un conto è fare le Sar e poi le QSAR partendo da una molecola e altro se parti da librerie chimiche http://www.unicam.it/farmacia/antonini/prsifa1.pdf qui c'è qualche esempio anche se non ho trovato proprio quello che cerchi (dovrei rispolvererare alucune dispense ),ma l'idea base è molto simile (cioè analisi tipo deconvoluzione). Comunque ha i suoi vantaggi e svantaggi,c'è chi la preferisce e chi meno alla ricerca di un "drug candidate". Ti ripeto è un'idea inventata dalle multinazionali quindi non accademica |
|
|
|
Discussione |
|