Autore |
Discussione |
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
25 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:01:03
|
Ciao a tutti/e,
parlando di centrifugazioni, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra RPM (round per minute) e “g”? E quando conviene usare l’una o l’altra unità???
Grazie, Francesco
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:18:45
|
Grazie Giuliano,
in sostanza la scelta fra RPM e g è puramente arbitraria? Ovvero, non dipende dall'esperimento in sé ma dalla scelta dell'unità (RPM o x g)che trovi sul protocollo?
Perché in realtà non ho ben capito il motivo per cui si può preferire l'una all'altra |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:29:37
|
Sui protocolli sarebbe duopo indicare la forza centrifuga (i "g"), anziché gli RPM per la semplice ragione che è questa il carattere discriminante della centrifugazione. Mi spiego: utilizzando centrifughe diverse, è altamente probabile che due sperimentatori a parità di RPM settati sottopongano i campioni a forze centrifughe diverse. Qualora invece i due individui di cui sopra impostassero la stessa g per la loro operazione, sarebbero certi di centrifugare i campioni con la stessa "intensità". Questo perché la forza centrifuga è correlata alla lunghezza del braccio del rotore.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:39:35
|
Perfetto!
infatti ---> g = 1,12*10^-5 * r * RPM^2
dove g = relative centrifugal force (RCF) o unità di g r = raggio del rotore RPM = rotationi al minuto (in sostanza la velocità della centrifuga)
Grazie mille, era proprio la risposta che cercavo. Buon lavoro nel tuo lab. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:59:44
|
Esistono comunque tabelle, denominate nomogrammi, per la conversione da G a RPM e viceversa, noto il raggio del rotore. Per esempio, la seguente:
Grazie, buon lavoro anche a te. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|