Autore |
Discussione |
|
biotech89
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 21:24:45
|
salve, ho un dubbio riguardo ai virus influenzali di tipo A (H5N1). non riesco a capire come faccia il virus a passare dalle vie aeree superiori a quelle inferiori. ho letto che il virus "distrugge le cellule dell'epitelio" (facilitando così le infezioni batteriche), ma informandomi sul suo ciclo vitale, ho trovato che in realtà non lisa la cellula e che questa anzi può sopravvivere a lungo anche se infettata, prima di morire. qualcuno sa di preciso come funziona il processo infettivo?
|
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 14:49:37
|
ciao! In pubmed ci sono un sacco di review al riguardo, te ne ho mandata una.
|
|
|
biotech89
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 16:45:28
|
grazie là. nella review ci sono scritte cose che già sapevo sul ciclo vitale del virus. ma cos'è che facilita le infezioni batteriche secondarie? quali danni epiteliali crea il virus influenzale? |
|
|
biotech89
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 18:33:25
|
nessuno mi può aiutare? cercando informazioni mi pare di capire che forse le infezioni secondarie all'influenza sono causate dal sistema immunitario stesso che cerca di eliminare le cellule infettate dal virus. può essere? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 15:58:40
|
Ciao biotech89,
Il passaggio dalle vie aeree superiori a quelle inferiori è dovuto a un cambiamento nel tropismo virale, che permette alla emagglutinina (HA) virale di superficie di legare dei glicoconiugati con combinazioni di acido sialico diverse.
La facilitazione di ulteriori infezioni batteriche secondarie è ritenuta essere conseguenza dell'apoptosi delle cellule dell'epitelio ciliato, che fungono da barriera immune innata. Sicuramente è accompagnato da un'effetto di "assopimento" della immunità specifica, tipicamente associato alle infezioni virali.
L'apoptosi cellulare è azionata sia dalle proteine virali stesse che dai linfociti citotossici CD8+ che eliminano le cellule infette. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 13:07:18
|
Ciao! L'emagglutinina del virus permette l'entrata del virus all'interno della cellula perchè è in grado di legare i residui di acido sialico presenti sulla superficie cellulare. L'HA è in grado di riconoscere due tipi di acido sialico presenti sulla membrana: quelli che sono legati ad essa tramite un legame a2-3 e quelli legati con legame a2-6. Questo è un punto importante, perchè il legame a2-6 è presente nelle vie aeree superiori dell'uomo e dei mammiferi in generale ed è tipico dei virus influenzali umani appunto, mentre il legame a2-3 è presente nel tratto respiratorio e intestinale degli uccelli, ed tipico dei virus aviari. Per quanto riguarda le infezioni secondarie ci possono essere polmoniti primarie, secondarie batteriche, complicazioni polmonari dovute a patogeni come la Chlamydia pneumonie, Legionella pneumoniae ecc. Inoltre per i virus più patogeni, come l'H5N1 per l'appunto, un problema grave è dato dallo scatenarsi di una vera e propria tempesta di citochine, con quello che ne consegue. |
|
|
|
Discussione |
|