Salve, volevo chiedervi, quando in Escherichia coli induciamo l'espressione di un proteina eterologa posta sotto il controllo dell'operone lac mediante IPTG, non stiamo allo stesso tempo inducendo anche l'espressione dei geni coinvolti nel metabolismo del lattosio presenti nel genoma batterico ? Dal momento che a noi interessa solo la proteina ricombinate, non vi sembra che questi geni siano inutili ?
infatti si trasformano batteri difettivi Lac e nel promotore del vettore d'espressione hai LacI che codifica per un repressore e LacO(operatore).In caso di espressione eccessiva il repressore si lega a LacO ed impedisce la trascrizione sia dei geni Lac che del transgene. In questo modo hai un vettore regolato e si tiene sotto controllo la concentrazione della proteina che vuoi far espremere perchè un eccessivo accumulo potrebbe risultare tossico per la cellula oppure interferire con lo sviluppo o funzioni. Per creare vettori regolati viene anche utilizzato l'operone dell'arabinosio. spero di essermi spiegata.ciao!
grazie sei stata gentilissima! Volevo chiederti solo un'ultima cosa, lo stesso discorso quindi può essere applicato anche al lievito Saccharomyces cerevisiae, ovvero se nel lievito ad esempio utilizziamo il promotore GAL1 dobbiamo utilizzare un ceppo difettivo GAL1 cioè che non produce gli enzimi coinvolti nel metabolismo del galattosio ?