Autore |
Discussione |
|
oloap
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 13:21:45
|
Salve a tutti !
Con una laurea in TLB + 2 anni di magistrale in Biotecnologie mediche + iscrizione all'albo dei Biologi ( sez A) è possibile aprire un laboratorio di analisi? Occorre per forza una laurea triennale in scienze biologiche e una scuola di specializzazione? E inoltre l'essere iscritto all'albo dei Biologi cosa comporta? Quali sono gli sbocchi per esercitare l'attività di biologo come libero professionista?
Grazie a tutti anticipatamente!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
oloap
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:19:14
|
Con le scuole di specializzazione ( Patologia clinica, Biochimica clinica, Microbiologia..) cosa è possibile fare dopo? E soprattutto conviene fare una scuola di specializzazione visto che sono altri 4-5 anni? Chiedo tutto questo perché ho scelto TLB e mi piacerebbe sapere fin dove potrei spingermi con gli studi e se ne vale la pena |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 21:50:40
|
Conviene in che senso?! :-)) economicamente di certo no a meno che tu non venga da una famiglia benestante che pu mantenerti per altri 5 anni o a meno che tu non sia disposto a lavorare di sera/notte per mantenerti. Dal punto di vista lavorativo puoi avere qualche possibilità in più, in alcune regioni anche per dirigere un lab privato serve la specializzazione, per entrare nel pubblico é obbligatoria e devi aspettare che aprano un concorso pubblico, ovunque, aperto ai biologi. Aprire un lab tuo..secondo me in questo periodo storico non è conveniente, vaia guardarti alcune news nel sito dell'ordine... |
|
|
oloap
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 22:49:43
|
Però ho letto che nel pubblico per dirigere un laboratorio è necessario avere i 3 di SB + magistrale + specializzazione. Non ho ancora capito come funziona nel privato e se i requisiti sono gli stessi. Inoltre con la specializzazione oltre a dirigente biologo nel pubblico o privato cosa è possibile fare? Ricerca? Visto che il settore biologico in Italia è praticamente bloccato da un bel po', andare all'estero potrebbe essere una soluzione o una mossa troppo azzardata? Scusa le troppe domande, ma sto cercando di reperire più informazioni possibili a riguardo, in modo da muovermi bene in futuro.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
oloap
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 11:55:50
|
Ok grazie mille
|
|
|
mellyeli
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 11:52:35
|
scusatemi..triennale in biologia più specilistica nn ti consente di fare concorsi ???(se mai ne faranno!!!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|