Autore |
Discussione |
|
eldoc
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 01:30:12
|
Ciao a tutti!
Sono Andrea e sono un nuovo iscritto, nonchè un totale ignorante nel campo della chimica. Vorrei fare un'esperimento e creare una lozione topica personalizzata: nella fattispecie volevo sciogliere 6grammi di arginina in DMSO.
Ho messo la polvere in una boccetta, e poi ho aggiunto 10 ml di DMSO convinto che quest'ultimo fosse abbastanza potente da dissolvere completamente l'arginina. Risultato: sono arrivato fino a 40ml di DMSO ma sti 6 grammi praticamente non si sono sciolti e hanno creato solamente una poltiglia bianca, piu solida che liquida! Ora la domanda per voi del settore sarà sicuramente stupidissima ma io voglio imparare e sono incurante di eventuali derisioni (seppur legittime): come si fa a dissolvere le sostanze come l'arginina in DMSO??
Un grazie anticipato per chi avrà la pazienta di rispondermi e aiutarmi
Saluti Andrea
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 07:27:03
|
L'arginina è solubile in acqua a 50 mg/ml
Quindi per sciogliere 6g in acqua avrai bisogno di 120ml.
Non ho trovato informazioni sulla solubilità in DMSO, ma sarà sicuramente minore, quindi dubito tu riuscirai a sciogliere 6 grammi.
---
Ma soprattutto la domanda è: per quale motivo vuoi usare il DMSO per una lozione topica?? Usalo con cautela, sempre portando appropriati guanti (neoprene o doppi guanti in lattice, il nitrile non è il massimo in questo caso): è una sostanza che può essere piuttosto pericolosa. Le soluzioni topiche a base grassa sono fatte con altre eccipienti come ad es. la lanolina, il silicone etc. a seconda dei casi. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
eldoc
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 07:49:37
|
ciao e grazie per la risposta. devo usare il DMSO perchè ho bisogno che le sostanze vengano trasportate all'interno. Certamente lo userò con cautela anche se sinceramente non la vedo una sostanza cosi pericolosa una volta adottate le precauzioni del caso. Molti usano il DMSO farmaceutico diluito come antiinfiammatorio topico addirittura. Sinceramente pensavo che potesse disciogliere facilmente quasi tutte le sostanze, se invece mi dici che non è cosi.....
- Hai alternative che possano dissolvere piu facilmente del DMSO o acqua?
- pensi che scaldando il DMSO e scigliendo cosi la sostanza le cose possano migliorare?
Alternative intendo senza prendere in considerazione etanolo e glicole. grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 08:11:59
|
Citazione: Molti usano il DMSO farmaceutico diluito come antiinfiammatorio topico addirittura.
Aggiungerei anche non approvato dalla FDA...
In ogni caso, il delivery transdermico di sostanze idrofile come l'arginina è un processo complesso e sinceramente non ti saprei dare consigli specifici a riguardo (anche perchè ricordo che in questo forum non diamo consigli medici personali).
Nota inoltre che anche se l'arginina è un prodotto "naturale" ciò non significa che non possa avere anche essa effetti collaterali. E' per quello che le creme si comprano in farmacia. Farmaci fai-da-te: in generale una brutta idea. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Klein Bottle
Nuovo Arrivato
53 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 22:48:49
|
Citazione: Messaggio inserito da eldoc
- Hai alternative che possano dissolvere piu facilmente del DMSO o acqua?
- pensi che scaldando il DMSO e scigliendo cosi la sostanza le cose possano migliorare?
- Per facilitare la dissoluzione dell'Arginina in acqua potresti sintetizzare (se sai come si procede, altrimenti consiglio l'acquisto diretto) il sale cloridrato.
- Per quanto riguarda il riscaldamento, apparentemente non vedo che vantaggio potrebbe portare. Pur supponendo che l'Arginina e il DMSO formino un sistema a solubilità diretta, al raffreddamento della soluzione quest'ultima diverrebbe supersatura e l'Arginina precipiterebbe.
In ogni caso, come ti diceva chick80, ti consiglio di non sottovalutare la potenziale pericolosità del DMSO, sopratutto se la destinazione finale è un applicazione cutanea in quanto possibile causa di dermatiti. Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10750853
|
|
|
eldoc
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 01:49:02
|
grazie ad entrambi per i consigli |
|
|
|