Autore |
Discussione |
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 17:41:46
|
Ciao, Tra un pò faccio l'esame di stato e siccome è la prima volta che lo faccio, vorrei sapere quanto deve essere lungo il tema della prima prova. Dipende ovviamente dall'argomento, ma più o meno il limite? Preferiscono a colonna o scirtto su tutto il foglio? Lo chiedo a voi, nel caso la commissione non ci comunichi niente a riguardo...visto che sono sottigliezze. Grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:25:51
|
il tema dell'esame di stato del Liceo? |
|
|
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:37:58
|
NO Esame di stato per la professione di biologo!... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:42:59
|
ehehe scusa mi viene da ridere,ma quando ti interroga il prof su un argomento aspetti che ti fermi lui ?
|
|
|
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:43:55
|
Come avevo precisato nella mia mail, è una sottigliezza quello che vorrei sapere. ...Certe volte anche le cose meno importanti e futili possono servire. Ma visto che non hai risposto alla mia domanda, deduco che non lo sai.
E cmq si, generalmente mi fermava il prof. quando ero interrogata, così poteva andare avanti con la lezione. Ciao |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 11:33:05
|
Beh trattandosi di un esame di Stato per Biologi e non per "Letterati" (che non so neanche se esiste), mi pare ovvio che quello che importa è il contenuto non la forma! Anche se ovviamente almeno scrivere in Italiano corretto e comprensibile è fortemente raccomandato. La lunghezza del tema dipende ovviamente dall'argomento e dal tempo che hai a disposizione, se proprio esiste un limite te lo diranno in sede d'esame. Poi questo: Citazione: Preferiscono a colonna o scirtto su tutto il foglio?
beh la scuola penso tu l'abbia finita da un pezzo, non è un compito di Italiano delle superiori. Devi dimostrare di sapere l'argomento e basta! Poi se proprio ci fosse qualche professore che (ha qualche problema psicologico probabilmente) bada a queste cose sarà sua premura dirlo prima dell'esame!
Ah nel caso ti chiedessi anche questo, i fogli te li danno loro sia per la brutta che per la bella copia, perchè devono essere timbrati e firmati! |
|
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:35:17
|
Grazie per la risposta GFPina... |
|
|
Gingy88
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 14:56:27
|
riapro questa discussione perchè ho letto che mediamente tutti scrivono almeno 4 pagine di protocollo..per certi argomenti a me sembrano già tante pagine (per esempio una volta ho letto una traccia sul centriolo..)..ma è consentito dopo una introduzione sull'argomento, "divagare"? cioè collegarsi a qualcos'altro o si rischia di andare fuori tema? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 19:36:38
|
ma guarda, io di facciate ne ho fatte 9, ma senza uscire fuori tema, ma non perchè sono un genio, anzi, solo che i fogli protocollo che mi hanno dato avevano la colonna stretta e le righe larghe, avrei scritto anche molto di più, ma la commissione non voleva delle pappardella da correggere, giustamente... fai in fretta a riempire fogli scrivendo anche solo i concetti essenziali e spiegandoli in maniera sintetica, a meno che tu non abbia 8 ore di tempo o non sia abbastanza ferrato sull'argomento, non penso tu abbia modo di andare fuori tema.. |
|
|
Gingy88
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 09:57:11
|
ok grazie speriamo nei protocolli a colonna stretta e margini larghi allora :P |
|
|
Gingy88
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 13:19:11
|
non ci credo, sono una frana ..ho studiato qualsiasi materia della commissione nei minimi particolari, e sono riuscita ad andare lo stesso fuori tema (credo..) mi spiego..il tema er semplice (l'infiammazione nella risp immunitaria)ma io non so perchè non ho descritto le fasi dell'infiammazione, perchè dal titolo mi sembrava una cosa più ampia, cioè inquadrare l'infiammazione dentro la risposta immunitaria in generale...mi son concentrata su come si genera l'infiammazione (TNF, IL-1 ecc), sul ruolo della fagocitosi,sulla comunicazione tra innata-acquisita e sull'infiammazione cronica..mentre ho completamente tralasciato le fasi vascolari tipo vasodilatazione, essudato, diapedesi ...ma parlando con gli altri vedo che son stat l'unica e ora mi chiedo come lo avreste interpretato voi il titolo.. :( disastro |
|
|
|
Discussione |
|