Autore |
Discussione |
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 16:45:52
|
Volevo un vostro parere.... come mai l'ONB parla tanto del futuro biologo impiegato nell'igiene alimenti, nel restauro, persino in genetica forense e consulenza ambientale quando nei corsi di biologia questi argomenti non vengono trattati? Sinceramente ultimamente vedo molti più sbocchi nell'industria farmaceutica come CRA, product manager, farmacovigilanza, affari regolatori ecc... perchè l'onb non parla mai di queste figure?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 17:04:10
|
Non penso siano sovraffollate rispetto a quelle proposte dall'onb... anche perchè per fare cra o farmacovigilanza sono richiesti spesso specifici master.... non so, il mio parere è che non ne parlino proprio perchè sono figure in cui non è richiesto iscriversi all'albo. |
|
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 17:12:31
|
Scrivo questo perchè era mia intenzione proseguire per una di quella strade dopo la laurea...anche perchè facendo biologia biomedica non vedo possibilità nelle figure del biologo descritte dall'onb....sono in confusione! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:38:46
|
Si si lo so, e forse è proprio per questo che non parlano di altre possibilità.... a loro interessa concentrarsi sulle possibilità del libero professionista immagino.... Ora sono un po piu tranquilla... |
|
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:40:09
|
Ti ringrazio giuliano! |
|
|
krissy
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 23:09:08
|
Scusate, ma mi sono imbattuta in questa discussione. Mi spiegate meglio questa cosa dell'ONB? Ossia. Se non si sostiene l'esame di stato si è solo dottori in Biologia,credo. Esistono delle attività professionali che possono essere svolte senza l'abilitazione?Ero convinta che fosse comunque indispensabile...sbaglio?quali sono??? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 23:25:12
|
per fare il ricercatore non serve l'iscrizione all'albo. Per fare HACCP, controlli qualità e roba simile non serve l'iscrizione all'albo. Per firmare documenti specifici della professione del biologo
Citazione:
Legge 396/67
Art. 3. Oggetto della professione Formano oggetto della professione di biologo: a) classificazione e biologia degli animali e delle piante; b) valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo, degli animali e delle piante; c) problemi di genetica dell'uomo, degli animali e delle piante; d) identificazione di agenti patogeni (infettanti ed infestanti) dell'uomo, degli animali e delle piante; identificazione degli organismi dannosi alle derrate alimentari, alla carta, alolegno, al patrimonio artistico; mezzi di lotta; e) controllo e studi di attività, sterilità, innocuità di insetticidi, anticrittogamici, antibiotici, vitamine ormoni, enzimi, sieri, vaccini, medicamenti in genere, radioisotopi; f) identificazioni e controlli di merci di origine biologica; g) analisi biologiche (urine, essudati, escrementi, sangue; sierologiche, immunologiche, istologiche, di gravidanza, metaboliche); h) analisi e controlli dal punto di vista biologico delle acque potabili e minerali i) funzioni di perito e di arbitratore in ordine a tutte le attribuzioni sopramenzionate. L'elencazione di cui al presente articolo non limita l'esercizio di ogni altra attività professionale consentita ai biologi iscritti nell'albo, né‚ pregiudica quanto può formare oggetto dell'attività di altre categorie di professionisti, a norma di leggi e di regolamenti.
serve l'iscrizione all'albo. Anche se non siamo i soli a poter fare queste cose. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
|
Discussione |
|