ciao a tutti!! mi sono appena iscritta e vorrei chiedere il vostro aiuto subito! Dovrei mettere su una co-coltura dei monociti con delle cellule tumorali. Sara una co-coltura indiretta con uso dei INSERTS per le piastre da 6 well, cioè le cellule saranno separate da una membrana semipermeabile. C'e qualche consiglio che devo considerare? Tipo: i monociti si mettono agli inserts e le cells le semino nel fondo della piastra? per quanto tempo? in genere ,se c'e qualcuno che si e avventurato con le co-colture e mi sa aiutare , sarà molto utile!!!! grazie!!!
piuttosto che fare una co-co indiretta potresti provare a trattare i monociti col medium delle cellule tumorali...se non ti serve il contatto magari il medium è sufficiente.
io ho sempre usato i monociti in co-coltura solo come progenitori per gli osteoclasti. se anche tu ti occupi di OCL ti consiglio di mettere poche cellule. soprattutto tieni basso il numero di cell tumorali perchè proliferano molto in fretta e rischi di ritrovarti coi monociti "sofferenti" per via della convivenza con le cell tumorali. io mettevo i monociti sotto e le cell tumorali nella camera sopra (se ricordo bene erano quelle della corning coi pori da 0.2um).