Per favore chiaritemi le idee perché sono incredibilmente confuso: la percentuale di saturazione dell'emoglobina che mi dà il saturimetro cosa mi sta ad indicare?
- Forse la quota di ossigeno legato all'emoglobina? (non credo perché la parte di ossigeno non legato all'emoglobina è ridottissima, praticamente nulla)
- Forse "quanto la molecola di emoglobina è legata all'ossigeno"? (non credo perché teoricamente le percentuali dovrebbero essere 25, 50, 75 e 100% e no ci dovrebbero essere vie di mezzo)
- Forse la quantità totale di emoglobina legata all'ossigeno? (ma questo implicherebbe che c'è dell'emoglobina che non è legata all'ossigeno...)
Inoltre sul web trovo spiegazioni molto contrastanti... spero mi possiate aiutare grazie
Il saturimetro (o pulsiossimetro) ti riporta la percentuale di ossiemoglobina rispetto alla Hb totale. Certo che c'è una quota di Hb non legata all'ossigeno ma legata ad altre molecole come CO2 o CO. La sua percentuale (di Hb non ossigenata) è tanto maggiore quanto "più venoso è il sangue" (passami l'espressione). Naturalmente un pulsiossimetro ti fornisce una stima della ossigenazione ematica, utile per decidere se è opportuno approfondire con una emogas-analisi o meno. Teoricamente si dice che è possibile anche ricavare la pO2 arteriosa dal risultato del pulsiossimetro e che un 90% di saturazione corrisponde orientativamente a 60mmHg di PO2, ovvero al limite dell'insufficienza respiratoria. In pratica è meglio non fidarsi (quasi) mai del risultato del saturimetro che è facilmente influenzato da numerosi fattori.
Se ti interessa con quale meccanismo lo strumento riesce a fornirti l'informazione chiedi pure!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]