Autore |
Discussione |
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 02:12:37
|
Toglietemi una curiosità, visto che non sono tdlb, volevo sapere l'iter di un esame clinico.... ovvero cosa fa un tecnico di laboratorio quando arriva l'esame da svolgere...so che molte cose sono automatizzate...ma ad esempio nella ricerca di un microrganismo come fa a sapere cosa ricercare? per le metodiche ci sono dei protocolli da seguire o deve andare in base alle sue conoscenze?
|
|
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 13:25:34
|
Nessuno ?
|
|
|
piastrina_2a3b
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2014 : 18:36:51
|
Quando arriva un campione da analizzare solitamente prima si identifica con codice a barre con i dati generali di un paziente poi da li iniziano tutte le analisi richieste. Ad esempio con un prelievo di sangue solitamente ti fanno sempre emocromo forma leucocitaria funzionalità epatica e renale... tutto automatizzato, prendi la provetta e la metti dentro ad una macchiana. l'esame delle urine bene o male è lo stesso, tranne che utilizzi il microscopio per vedere la parte corpuscolare se è presente. Io ho fatto il tirocinio della triennale in un lab. di analisi. sarò sadomaso io mi divertivo un sacco a vedere l'urina al microscopio, bene o male vedevi sempre le stesse soprattutto se analizzavi quelle della medicina dello sport.. ma quando ti capitavano pazienti vecchi scoprivi di tutto!!! :D molto interessante. l'esame microbiologico è manuale, ti arriva la richiesta di analisi di feci di sangue o urina e tu prendi il campioni e utilizzi in base a quello che ti chiedono terreni di coltura specifici o no... tutto dipende da quello che ti chiede il medico.
spero di essere stato chiaro... buona serata
è ovvio che dopo un tot di anni che lavori in un laboratorio di analisi |
|
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:53:10
|
Si grazie! dunque praticamente ci sono dei protocolli o terreni di coltura specifici per trovare un determinato batterio, che però ti indica il medico giusto? Cioè non è il tecnico che in base ai sintomi scritti in cartella allora ricerca il microrganismo.... |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 09:20:07
|
"Quello che chiede il Medico" significa solo ciò che è scritto nella richiesta. Il TSLB così come il Biologo Dirigente non vedono mai cartelle e manco i pazienti, non è compito loro decidere dai sintomi quali indagini eseguire (e in casi specifici questo è comunque compito del Biologo Dirigente, pur che il TSLB possa saperlo ugualmente). A volte le richieste riportano già dei dati utili all'esecuzione dell'esame e alla determinazione di quello che si ricerca, ma poi l'effettuazione tecnica è tutta protocollata. Il TSLB esegue le determinazioni e le ricerche su uno specifico campione in base alla richiesta senza porsi tante domande, e sottopone poi il risultato alla verifica da parte del Biologo Dirigente.
|
|
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 20:11:13
|
Perfetto grazie! ho risolto tutti i miei dubbi.. |
|
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2014 : 17:18:00
|
Scusate altro quesito... questo avviene anche nei laboratori d genetica? Ad esempio nella diagnosi pre e post natale nn è il biologo a decieere che esame eseguire ?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
ab23
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2014 : 21:58:09