Autore |
Discussione |
|
giufalab
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 13:33:16
|
Ciao a tutti! Settimana scorsa l'ho passata afare 6 kit diversi elisa per citochime (TNF, INF, IL-6, IL-23, Il-17 e IL-10). Di tutti questi sono l'INF mi ha dato risultati decenti, per di più solo una delle 2 piastre. Le altre gli standard davano valori molto bassi e di non c'erano grosse differenze tra la concetrazione più alta e quella più bassa. quando mi ricavo la retta di taratura e calcolo le concetrazioni dei campioni mi escono valori negativi. Premetto che ho rifatto la retta molte volte e il risultato è sempre lo stesso. Io ho seguito alla lettera il protocollo e il kit è dalla ebioscience quelli che vanno preparati il giorno prima con il coating e il primo anticorpo.
Avete idee di cosa potrebbe essere successo?
I campioni si possono scongelare e ricongelare? Perchè è una cosa che mi hanno fatto fare e non vorrei che fosse quello il problema.
Può essere un problema degli standard?
In poche parole non ho idea di cosa sia andato male, anche perchè era la prima volta che ne facevo uno.
Grazie mille in anticipo!
|
|
|
simo897
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 13:08:29
|
E' capitato anche a me un paio di volte. Una volta credevo di aver combinato qualcosa di strano io, invece sono stata contattata dalla ebioscience che mi ha detto che qualcuno dei reagenti era difettoso, e mi hannno rimandato il "kit giusto". A volte ho rifatto le letture facendo attenzione a "pulire bene" la piastra sul fondo e il problema si è risolto... Il kit difettoso mi è capitato qualche mese fa...non vorrei fosse un problema simile..nello specifico il mio era l'IL12!!!Ma magari il problema riguardava anche qualche altra citochina... |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 13:46:21
|
Citazione:
Settimana scorsa l'ho passata afare 6 kit diversi elisa per citochime (TNF, INF, IL-6, IL-23, Il-17 e IL-10).
sei kit tutti difettosi! non è molto verosimile, forse hai pipette starate
|
|
|
simo897
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:01:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
Citazione:
Settimana scorsa l'ho passata afare 6 kit diversi elisa per citochime (TNF, INF, IL-6, IL-23, Il-17 e IL-10).
sei kit tutti difettosi! non è molto verosimile, forse hai pipette starate
Il problema era un buffer...quelli sono standard per ogni kit.
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:10:45
|
controlla nei diversi kit se gli stessi buffer hanno lo stesso lotto di produzione? |
Facebook |
|
|
giufalab
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:58:27
|
solo il TNF ha funzionato per di più una piastra su 2. Lunedì controllo i lotti dei buffer. Per il momento la ebioscience mi ha sosituito gli standard. |
|
|
Belial
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: milano
3 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 17:50:28
|
è possibile che i tuoi campioni non abbiano sufficienti citokine per essere rilavabili con questi kit. mi è capitato. o cerchi di avere dei campioni più concentrati oppure cerchi dei kit che rilevino una quantità di citokine più bassa, è possibile che in commercio ci siano, devi prima controllare la sensibilità dei kit che hai usato |
"Imagination is more important than knowledge." A. Einstein |
|
|
FrancyFAM
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 15:01:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Belial
è possibile che i tuoi campioni non abbiano sufficienti citokine per essere rilavabili con questi kit. mi è capitato. o cerchi di avere dei campioni più concentrati oppure cerchi dei kit che rilevino una quantità di citokine più bassa, è possibile che in commercio ci siano, devi prima controllare la sensibilità dei kit che hai usato
Ma gli standard devono uscire sempre! Se quelli non danno risultato e la curva non è bella, tutta la seduta è da rifare! Escluso l'errore umano, il problema potrebbe essersi "scassato" qualche reagente del kit |
|
|
|
Discussione |
|