Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 11:46:22
|
E' una domanda probabilmente stupida, ma non riesco a capire una cosa: mettiamo che io perda tanta acqua per esempio in seguito a grossa sudata... quindi perdo acqua ma non perdo sodio, quindi mi aumenta l'osmolarità plasmatica e il volume ematico si riduce...
Fin qui mi sembra tutto chiaro...
A questo punto però il mio ragionamento si inceppa: in teoria sia dovrebbero attivare i meccanismi compensatori:
- All'aumentata osmolarità l'organismo risponde con aumentato rilascio di ADH e aumento della sete
- Alla riduzione del volume plasmatico l'organismo risponde con la scarica simpatica (quindi aumentando la pressione) e con l'angiotensina II e l'aldosterone (che fanno trattenere Na e quindi liquidi).
Ma non ho capito una cosa a valle: cioè se l'osmolarità plasmatica aumenta, non dovrebbe essere richiamata acqua dalle cellule? E se viene richiamata acqua dalle cellule (che raggrinziscono), l'osmolarità torna normale, così come il volume ematico giusto? Ma se questo fosse vero i meccanismi compensatori non interverrebbero...
Bo faccio confusione...
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 15:43:23
|
tutto esatto....ma i meccanismi compensatori intervengono per evitare proprio questo!
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2014 : 15:37:54
|
Innanzitutto grazie per la risposta...
Quindi prima intervengono i meccanismi compensatori, e poi se questi non sono efficaci l'effetto finale è il richiamo di liquidi dalle cellule?
Perché non mi è ben chiara la sequenza degli eventi... |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 16:38:09
|
ciao... scusa se solo ora mi ricollego... e quindi forse la mia risposta a te non servirà più ma magari servirà a qualche altro utente.
il meccanismo compensatorio per quanto ne so io interviene proprio per mantenere l'equilibrio, tutto nel nostro organismo funziona per mantenere equilibrio e quindi, solo una mancata risposta del meccanismo compensatorio, per disfunzione o altro, causa il richiamo di liquidi dalle cellule....
altrimenti se tutto funziona bene, il richiamo dei liquidi dalle cellule NON AVVIENE. |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 16:51:02
|
Ciao, questa mi era sfuggita. Aggiungo un dettaglio alla corretta risposta di prossima biologa. Nell'ipotesi in cui non potessi bere per reintegrare fluidi e continuassi a perderne allora sì che avresti richiamo di fluidi intracellulari. Difatti l'ipernatriemia, benché evento piuttosto raro in condizioni normali, si manifesta tipicamente con sintomi neurologici quali confusione mentale, convulsioni e coma, dovuti proprio alla disidratazione neuronale che intuitivamente altera la funzionalità cellulare. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
|
Discussione |
|