Autore |
Discussione |
|
lightkey
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2014 : 10:00:00
|
Ciao a tutti vorrei un consiglio sul percorso di studi da intraprendere. il prossimo anno accademico, mi dovrei iscrivere ad una facolta' per conseguire una laurea triennale che mi possa permettere l'iscrizione dopo tre anni alla laura magistrale in alimentazione umana. La mia prima scelta e' biotecnologie mediche e come seconda scelta avrei scienze biologiche. Il mio dubbio riguarda, appunto,quale delle due sia più adeguata e prepari meglio lo studente. Per quanto riguarda alimentazione e nutrizione umana, e' il corso giusto per una carriera futura nella ricerca in quello specifico campo ?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
lightkey
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2014 : 15:12:57
|
grazie Giuliano, a me piacerebbe stare nel campo della ricerca. In tal caso e' preferibile scienze biologiche o biotecnologie? invece alimentazione e nutrizione umana me la consigli sempre su un percorso di carriera legato alla ricerca ? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2014 : 17:23:57
|
per la ricerca, anche a livello di ricerca sugli alimenti, forse è meglio biologia o biotech anche alla magistrale, perché alimentazione e nutrizione umana prepara o i nutrizionisti (con tanta teoria e poca pratica) oppure prepara al lavoro aziendale, controllo qualità, haccp e roba del genere. Fare ricerca dopo questa laurea è di certo fattibile, ma forse si hanno basi più solide con altro.
In ogni caso quello di cui stiamo parlando riguarda la pura preparazione personale, ai sensi di legge per fare il nutrizionista devi essere iscritto all'albo dei biologi, e per iscriverti devi superare l'esame di stato, e per superarlo avere una laurea magistrale in alimentazione, in biologia molecolare, in biotecnologie industriali, in biologia delle falde acquifere o in biotecnologie nanometriche spaziali lunari non cambia assolutamente nulla. (vedi la discussione delle FAQ sulla nutrizione, c'è l'elenco delle magistrali che permettono l'iscrizione all'esame di stato) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 18:37:11
|
Strano che non sia ancora intervenuto nessuno a consigliargli di fare medicina!! ;-) |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|