Salve a tutti. Parlando con dei colleghi di laboratorio (me la tiro :P ho fatto il tirocinio in un lab poi siamo rimasti in contatto e ogni tanto vado a trovarli) è saltato fuori l'argomento assegni di ricerca, e mi hanno detto che con quel tipo di contratto sei considerato come a reddito zero!! Mi è sorta una domanda (nel tragitto di ritorno) ma se uno ha un assegno di ricerca e viene consoderato a reddito zero. i contributi non li versa???? E versandoli autonomamente con lo stipendio da fame che hai come si fa?
Le due cose non sono necessariamente connesse. Ti faccio un esempio: il contratto dei medici specializzandi prevede il versamento di uno "stipendio" non soggetto ad IRPEF, che quindi non è calcolato nella denuncia dei redditi, tuttavia lo stato versa ugualmente un contributo previdenziale. Per avere una risposta devi leggere il contratto.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Borse di Studio di Dottorato, Borse di studio per scuole di specializzazione (non-mediche) e assegni di ricerca sono esenti da IRPEF ma sono soggetti a INPS. Quindi, non ci paghi le tasse ma ti trattengono in contributo INPS e ti devi iscrivere alla "gestione separata" dell'INPS.